martedì 26 marzo 2019

Candele spezzate con sugo di coratella d'agnello


La coratella di agnello è un secondo piatto a base delle frattaglie dell'agnello e comprende polmoni, cuore, reni e fegato .
Ho provato per la prima volta la coratella di agnello circa 2 mesi fa ; a farmela conoscere ed apprezzare è stata mia sorella , una vera food lover . 
La coratella di agnello è un piatto povero della tradizione contadina che nel corso degli anni è andato via via scomparendo . Oggi la coratella di agnello è stata nuovamente rivalutata ed è tornata sulle tavole italiane e nelle osterie, soprattutto nella zona del centro Italia . 

Dagli esperti del settore culinario la coratella viene definita “ cibo per veri intenditori “ ed io approvo in pieno questa affermazione .

La preparazione di questa particolare ricetta cambia tra regione e regione, infatti si può fare fritta, in umido, con le patate , oppure con le cipolle e con i carciofi , ecc.
Io vi presento la versione umbra del piatto, quella che mi ha insegnato mia sorella e le ve la presento come un sugo per condire la pasta della domenica . Per questo primo piatto inoltre ho tratto ispirazione dalla ricetta del grande chef lucano Francesco Rizzuti scomparso nel 2014.

Ingredienti per 4 persone :
 320 gr. di candele Pasta Armando 
450 gr. di coratella di agnello giovane
1 vasetto di spaccatella di pomodoro Tenuta Morgante
1 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
3 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
un pizzico di peperoncino piccante Tenuta Morgante
¼ di limone prezzemolo
600 ml. di vino bianco
3 grani di pepe nero
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva biologico Cersauola Bonomo

https://danieladiocleziano.blogspot.com/

Dolci pomodori maturati al sole del sud Italia, tagliati a metà e conservati in sola acqua con pochissimo sale. Ideali per insalate, secondi piatti e sughi dove la presenza del pomodoro buono e genuino è essenziale.  Per ulteriori info vedi : https://www.tenutamorgante.it/ 

Procedimento : pulire con cura la coratella eliminando tutte le parti grasse . 

Preparare quindi la marinata : porre sul fuoco una pentola con 500 ml. di vino bianco e 500 ml. di acqua assieme ad una foglia di alloro , lo spicchio d'aglio , i grani di pepe nero , ¼ di limone e il rametto di rosmarino, portare a bollore e far ridurre di 1/3 , quindi spegnere il fuoco e lasciar intiepidire . Quando la marinata è diventata tiepida inserire il polmone , i reni e il cuore e lasciarli riposare per qualche minuto . Quindi scolarli. 

Far rosolare un trito finissimo di cipolla con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , aggiungere la spaccatella di pomodoro , l'alloro, il rosmarino e un pizzico di peperoncino , far cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce sino ad addensare il sugo . 

Si procede col tagliare la coratella a piccoli pezzetti , tenendo separate le varie parti , una volta tagliati a tocchetti ( polmone , cuore , reni e fegato ) vanno sciacquati con cura . 

Rimettere sul fuoco il sugo di pomodoro e portarlo a bollore quindi aggiungere i pezzetti di polmone , dopo alcuni minuti i pezzetti di cuore e reni e dopo 5 minuti i pezzetti di fegato ,sfumare col vino bianco . Una volta sfumato il vino aggiungere sale e pepe e portare a cottura . 

Far cuocere le candele spezzate a mano in abbondante acqua salata , scolarle al dente e farle saltare nel sugo di coratella d' agnello .

Vino consigliato : Montefalco rosso Azienda Colle Mora








Share:

14 commenti

  1. Un bel sugo robusto, e un'ottima presentazione. Brava Dani!

    RispondiElimina
  2. molto simpatica questa ricetta non conoscevo questo tipo di pasta

    RispondiElimina
  3. bellissima presentazione ma stavolta passo, la coratella proprio non mi piace....Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Un ottimo consiglio per un primo piatto da presentare agli amici. Complimenti e grazie per i tuoi suggerimenti

    RispondiElimina
  5. Buonissimo piatto bravissima e buona serata.

    RispondiElimina
  6. La coratella di agnello è ottima ma non l'ho mai gustata in questa versione... incuriosita dal formato di pasta,è in assoluto la prima volta che lo vedo 😮 complimenti per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. mi piace molto questo formato di pasta e si sposa a meraviglia con il tuo sugo bello corposo. presentazione sempre impeccabile. un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  8. una ricetta con un aspetto davvero invitante voglio assolutamente provarla, mio marito apprezzerà molto

    RispondiElimina
  9. Un piatto molto invitante ottima presentazione brava e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  10. non ho mai provato né questo formato di pasta né tantomeno la coratella..visto il risultato stupefacente, mi piacerebbe poterla sperimentare quanto prima!

    RispondiElimina
  11. Le tue ricette sono sempre molto interessanti e ben presentate.

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta e bellissima presentazione, complimenti

    RispondiElimina
  13. non conosco la coratella di agnello e la tua ricetta mi incuriosisce molto, sembra molto invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Non ho mai mangiato la coratella, ma il tuo piatto è davvero invitante... come sempre!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig