sabato 29 maggio 2021

Incontro del prosciutto crudo di San Daniele con gli asparagi bianchi di Cimadolmo e la fonduta di formaggio strega alle erbe

 

 

Sono stata gentilmente invitata a partecipare al Wine Bouquet Contest By Follador e con questo articolo vi presento "Laelia" - Prosecco D.O.C. Treviso Rosé Brut ; uno spumante delizioso dal gusto fresco e vivace . Un millesimato di colore rosa tenue brillante , con una buona struttura e persistenza a base di uva Glera e con un taglio del 10% di Pinot nero .

 

Il piatto che ho ideato per far esaltare tutti i profumi e i sentori di questo Prosecco Rosé Brut e :

Incontro del prosciutto crudo di San Daniele con gli asparagi bianchi di Cimadolmo e la fonduta di formaggio strega alle erbe

Gli asparagi vengono cotti nella tradizionale asparagera , accompagnati da una leggera fonduta di formaggio strega alle erbe e da un crumble di prosciutto crudo . Nel piatto è presente anche del prosciutto crudo al naturale , perchè dopo aver assaporato gli asparagi con la fonduta e il crumble, volevo far testare anche il prosciutto crudo in naturalezza.

Il formaggio Strega alle erbe viene prodotto con il latte fresco dei masi di montagna del Trentino Alto Adige e con 15 tipi di erbe aromatiche e fiori di montagna che lo arricchiscono.

Ingredienti per 4 persone :

12 asparagi bianchi di Cimadolmo

12 fette di prosciutto crudo di San Daniele

sale e pepe q.b.

olio di semi di mais q.b.

Procedimento : pulite e mondate gli asparagi , poi lavateli con cura e fateli bollire in acqua leggermente salata per circa 10 minuti . Ricordatevi di legare assieme i gambi a mazzolino in modo che possano cuocere “in piedi” nell'asparagera e che la punta che è la parte più tenera dell'asparago non deve essere immersa in acqua. E’ sufficiente il vapore dell’acqua per cuocerli.

Una volta pronti, fateli saltare in padella con un filo di olio di semi di mais . Aggiungete un pizzico di sale e di pepe
 
Per il crumble di prosciutto crudo

30 gr. di prosciutto crudo di San Daniele in una sola fetta .

Procedimento : fate rosolare in una padella antiaderente ben calda ( senza olio ) la fetta di prosciutto pochi secondi per lato , il tempo di farla diventare croccante . Appena pronta stendetela su un foglio di carta paglia per eliminare il grasso in eccesso, poi sbriciolatela con l'aiuto di un coltello da cucina . Tenete il crumble da parte in una ciotolina.

Per la fonduta

Ingredienti :

150 gr. di formaggio delle streghe

30 gr. di pecorino grattugiato

50 ml. di latte

panna da cucina q.b.

Procedimento : la cottura della fonduta va fatta a bagnomaria in modo da sciogliere dolcemente il formaggio e realizzare una fonduta cremosa . Prendere una pentola e una casseruola più piccola che possa entrare nella prima . Mettete 2 dita d'acqua nella pentola e adagiate il recipente più piccolo al suo interno , quindi posizionatele sul fornello a fiamma moderata . Quando l'acqua inizia a scaldarsi versate nella casseruola il latte e quando questo è quasi caldo unite il formaggio delle streghe tagliato a piccoli pezzi e mescolate con una frusta , quando il formaggio è quasi sciolto incorporate il pecorino grattugiato , continuate a mescolate ed aggiungete un filo di panna per uniformare il tutto .

Presentazione del piatto : 

 

stendere sulla parte bassa del piatto la fonduta calda di formaggio strega alle erbe , depositare sopra gli asparagi bianchi appena saltati e sopra un cucchiaio di fonduta con il crumble di prosciutto crudo . Nella parte superiore del piatto stendete una fetta di prosciutto crudo e al centro una rosellina di prosciutto crudo . Servite subito e buon appetito .

Con questo abbinamento cibo/vino partecipo #WineBouquetFollador #FolladorProsecco by @FolladorProsecco.

 In questo contesto ho deciso di abbinare un pezzo dei

Creedence Clearwater Revival - Have You Ever Seen The Rain


 

Share:

11 commenti

  1. Un abbinamento di gusti perfetto, semplicemente....

    RispondiElimina
  2. L'abbinamento giusto e raffinato, che delizia! Complimenti, lo farò anch'io!

    RispondiElimina
  3. Eh si ogni piatto va accompagnato da vin o spumanti adeguati proverò il Prosecco D.O.C. Treviso Rosé Brut, grazie

    RispondiElimina
  4. Che piatto straordinario ricco di sapori, ottimo il vino che lo accompagna, da provare

    RispondiElimina
  5. Da te la raffinatezza è di casa, sempre ☺👏 Una nuova proposta a 5 stelle per deliziare il palato. Un abbraccio, buona settimana 😘

    RispondiElimina
  6. Un piatto davvero eccellente i tuoi piatto mi fanno sempre venir voglia

    RispondiElimina
  7. Caspita tutti prodotti di eccellenza che si sono incontrati in perfetta armonia.

    RispondiElimina
  8. Ottimo abbinamento. Il prosciutto crudo San Daniele ce lo invidiano in tutto il mondo.

    RispondiElimina
  9. Un piatto raffinato e gustoso. Amo le fondute. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Una pietanza buonissima che mangerei con molto piacere! :) Abbinamento perfetto direi!

    RispondiElimina
  11. Un piatto gustoso e raffinato 😋😋😋

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig