lunedì 22 settembre 2014

Melanzane grigliate con ripieno di formaggio piccantino



Le melanzane grigliate sono una ricetta facile da prepatare e molto gustosa. Oggi ho preparato una variante della classica ricetta , ho farcito le melanzane grgliate con del formaggio piccantino, ed ho abbinato il i piatto ad un pesto aromatico. Ho servito questo contorno saporito assieme a delle fettine di pollo cotte al vapore .

Ingredienti per 4 persone:

4  melanzane viola
180 gr. di formaggio piccantino Caseificio Tomasoni
1 spicchio d'aglio
timo q.b
prezzemolo q.b.
erba cipollina q.b.
2 cucchai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di lamelle di mandorle
aceto q.b.
sale grosso q.b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo

Iniziamo con il preparare il pesto aromatico alle erbe : porre nel boccale del frullatore una parte delle erbe aromatiche : ( timo , prezzemolo, erba cipollina ) assieme allo spicchio d'aglio, le lamelle di madorle, il formaggio grattuggiato e la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , frullate sino ad ottenere un composto cremoso, al termine regolate di sale e pepe. Porre il pesto in un contenitore coperto e lasciate riposare in frigo.
 
Lavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele in fettine spesse ( circa 05 cm. ) , dopodiché immergetele in un recipiente con acqua e aceto per 5 minuti, al termine dei quali potrete scolarle, cospargerle con del sale grosso e lasciarle riposare per circa 10 minuti in uno scolapasta affinché perdano un po’ del liquido di vegetazione.
 Terminato il tempo tamponatele con un panno pulito per rimuovere il sale .
 
  Ponete le fettine di melanzane sulla griglia calda e oliata e fatele cuocere per circa 10 minuti, girandole su ambo i lati.
 
Tagliate il formaggio piccantino a piccoli cilindri, quindi avvolgete ogni cilindro intorno ad una fetta di melanzane grigliata .
 
Presentazione : porre sul fondo del piatto una striscia di pesto aromatico, depositare sopra le melanzane grigliate farcite con il formaggio piccantino , irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva e spolverare on un trito di prezzemolo.
Terminare con una decorazione di pesto alle erbe .
 
Vino consigliato : Merlot delle Venezie IGT

 registra il blog



Share:

88 commenti

  1. Adoro le melanzane e i sapori piccanti. Quindi non posso che gradire queste melanzane e questo formaggio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Francesca. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  3. una bontà...da te trovo sempre tantissime idee originali e ricettine squisite :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Roberta Mirata . Buona giornata Daniela.

      Elimina
  4. non ci avevo mai pensato all'abbinamento col formaggio piccante, devo provare :)

    RispondiElimina
  5. sei raffinata anche nella semplicità, mi piace molto ! un bacione

    RispondiElimina
  6. Decisamente un piatto che fa per me, mi piace tutto di questa ricetta, dalle melanzane al provolone piccantino. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Giovanna, per questa ricetta non ho usato del provolone, ma il formaggio piccantino del Caseificio Tomasoni . Un abbraccio Daniela.

      Elimina
  7. mi piace molto questa versione degli involtini di melanzane, dal ripieno a contrasto con la consistenza morbidissima del “guscio”
    se si tratta poi di piccante, mi inviti a nozze :)
    un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Federica. Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

      Elimina
  8. Invitante da morire questa ricetta... pensa che ho appena finito di mangiare ma mi fa tornare la fame!

    RispondiElimina
  9. Una receta fantástica con una presentación de lujo. Un beso!

    Recetas de una gatita enamorada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio NIKICHAN ZAFEIRY . Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  10. Che belle ricetta, ho preso nota!
    Alessandra

    RispondiElimina
  11. hai creato un piatto unico sfizioso e di buon gusto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Da provare, un piatto sicuramente gustoso.
    Come sempre bella la presentazione del piatto!

    RispondiElimina
  13. Uhm che buone non vedo l'ora di prepararle :)
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    RispondiElimina
  14. Mmm che bonta' devono essere sicurente una delizia!! bacii

    RispondiElimina
  15. mi hai dato un ottima idea per la cena di stasera sembrano davvero gustose queste melanzane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary Pacileo, provale , attendo il tuo reposnso. Buona giornata, Daniela.

      Elimina
  16. Amo i formaggi piccanti! Che bontà queste melanzane.

    RispondiElimina
  17. Anche la più piccola cosa viene preparata e impiattata in modo stupendo!
    Fabrizia – Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Fabrizia Spinelli. Buona giornata, Daniela.

      Elimina
  18. Una ricetta deliziosa presentata in modo perfetto! Bellissima foto!

    RispondiElimina
  19. le melanzane grigliate mi piacciono molto e con la tua aggiunta saranno ancora più buone :-P
    brava!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  20. ho giusto due melanzane in cerca d'autore.....bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. ma che buona questa ricetta
    passo tutto a mamma :D
    xoxo

    RispondiElimina
  22. mi illumini sempre con delle ricette ottime

    RispondiElimina
  23. ottimo contorno, ma io lo gusterei anche come piatto unico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna , io l'ho servito come contorno ed ho abbinato del petto di pollo cotto a vapore, certamente aumentando le dosi puo' diventare un piatto unico. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  24. Umm buone, una ricetta da provare!
    Alessia

    RispondiElimina
  25. Ricetta invitante e sfiziosa, splendidamente presentata! Una chicca di gusto di certo da replicare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Micol, provala e poi fammi sapere . Buona giornata Daniela

      Elimina
  26. Devono essere gustosissime le melanzane cucinate in questo modo... :D

    RispondiElimina
  27. Sono semplicemente geniali queste melanzane...

    RispondiElimina
  28. che gustosa ricettina, poi il risultato piace sicuramente alla vista e con gli ingredienti sarà squisita! nei prossimi giorni la preparo e nel frattempo ti ringrazio!

    RispondiElimina
  29. Io adoro gli involtini di melanzane e questi che hai preparato tu sono formidabili!!! Che fame, slurp!

    RispondiElimina
  30. che buonissima ricetta. impiattamento superbo. xoxo Rita Talks

    RispondiElimina
  31. che buone! preparo spesso le melanzane grigliate, mi piacciono un sacco. proverò quest'abbinamento!

    RispondiElimina
  32. Sono bellissime da vedere e deliziose da mangiare immagino..:PP
    Bravissima cara,baciiii

    RispondiElimina
  33. Questa ricetta provo sicuramente a rifarla! Adoro le melanzane

    RispondiElimina
  34. sembrano buonissimi..ma soprattutto.. alla mia portata per la preparazione :P

    RispondiElimina
  35. i miei complimenti per la presentazione di queste Melanzane grigliate con ripieno di formaggio piccantino, io adoro le melanzane e cucinate con il formaggio piccantino Tomasoni le trovo spettacolari

    RispondiElimina
  36. Ho la fortuna di aver un giardino che mi offre sempre prodotti di prima qualità e quest'anno abbiamo fatto enormi scorpacciate di melanzane, assolutamente da provare questa tua variante...

    RispondiElimina
  37. adoro le melanzane! ma che formaggio mi consigli di sostituire nel caso quello piccante non dovesse piacermi?

    RispondiElimina
  38. Ciaoo!! Daniela, come sempre i tuoi piatti sono davvero molto sfiziosi e interessanti, adoro provare nuovi sapori, queste melanzane grigliate ripiene personalmente non le ho mai provate, ma ti ringrazio per avermi presentato questa ricettina.
    Buona giornata :*

    RispondiElimina
  39. Ma che ricettina facile e sfiziosa! Da fare assolutamente. E si potrebbe optare anche per un ripieno di scamorza affumicata, che amo profondamente!
    Daniela - The Fashion Kaos

    RispondiElimina
  40. Che bonta... ricetta con melanzane gustosissime!!!! La provero sicuramente molto presto.. :))

    RispondiElimina
  41. il tuo blog è sempre un piacere per il palato. Queste melanzane grigliate sono ottime e anche belle da vedere.

    RispondiElimina
  42. Bellissimi questi rotolini, molto sfiziosi!!!

    RispondiElimina
  43. le vostre ricette sono sempre le piu buone

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  44. ciao, wowowowow :D non posso non replicare questa tua ricetta!

    ELIZABETH BAILEY BLOG

    RispondiElimina
  45. Che bella presentazione, della serie cosa si può fare con delle fette di melanzane..complimenti per il risultato finale!!!

    RispondiElimina
  46. Very beautiful arrangements...
    and again new, interesting and wonderful recipes, Daniela.
    Greetings to you!

    RispondiElimina
  47. Very beautiful arrangements...,
    and again new, interesting and wonderful recipes, Daniela.
    Greetings to you!

    RispondiElimina
  48. devo farle assolutamente! immagino che anche solo melanzane grigliate e formaggio sia un'ottima accoppiata!

    RispondiElimina
  49. devo dire che le melanzana sta benissimo con qualsiasi formaggio! idea davvero suggestiva!

    RispondiElimina
  50. Ma che delizia, ho l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig