giovedì 11 settembre 2014

PURO FAIRTRADE COFFEE, un ampio orizzonte da scoprire e valorizzare



Recentemente ho avuto l'opportunità di assaggiare alcuni prodotti del brand FAIRTRADE COFFEE, caffè biologici che vengono tostati ,  confezionati e commercializzati in Belgio dalla società Miko . PURO FAIRTRADE COFFEE molto popolare in Europa e in molti altri paesi del mondo; ringrazio la Signora Tamara per questa opportunità .


Miko è una società di torrefazione a conduzione familiare nata in Belgio nel 1801 ed è una delle più antiche torrefazioni in tutto il mondo .
Nel 2004 l'azienda Miko ha creato Puro, un marchio leader nella coltivazione e nel commercio equo solidale, a sostegno di alcuni Paesi in via di sviluppo.
 
Puro Fairtrade Coffee ha collaborato con il World Land Trust per proteggere gli habitat minacciati in tutto il mondo e che stanno lavorando per garantire che gli agricoltori e le comunità locali sono in grado di gestire e coltivare la terra in modo sostenibile.


In sostanza, si sforzano di ripristinare il complesso equilibrio tra la raccolta della coltura (caffè), il mantenimento e la conservazione degli habitat naturali e foreste pluviali, e pagando gli agricoltori salari equi per il loro lavoro. Così facendo, stanno aiutando a costruire un'infrastruttura che è economicamente, sull'ambiiente e socialmente sostenibile per le comunità locali e il pianeta in generale. Inoltre, si stanno stabilendo che le persone e il pianeta è più importante del profitto a breve termine. A tal fine, parte del ricavato di tutte le Puro vendite di caffè viene donato ai loro sforzi per l'acquisto, la tutela e la conservazione della foresta pluviale. Come risultato delle loro donazioni e gli sforzi di conservazione, ad oggi Puro Fairtrade Coffee ha salvato 10.710 acri di foresta pluviale e, di conseguenza, sono stati scoperti quattordici nuove specie.  
 
 Il commercio equo solidale garantisce al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo giusto e predeterminato, assicurando anche la tutela del territorio. Il caffè Puro proviene dalle cooperative che riuniscono centinaia di piccoli agricoltori che condividono le loro conoscenze e la passione per la coltivazione del caffè in armonia con l'ambiente.
Oltre al caffè, Puro produce anche tè, cacao e zucchero.

Ecco un breve video su Puro Fairtrade Coffee e quello che hanno fatto


Puro Fairtrade Coffee Film from Puro Fairtrade Coffee on Vimeo.

Ed ora vi parlo delle miscele che ho personalmente tastato :
 
Puro Noble: contiene 80% di caffè Arabica e 20% di caffè Robusta. Viene coltivato in Perù, Honduras, Guatemala ed Uganda. Questo caffè è un perfetto equilibrio di sapori, è ricco e vivace, ha una tostatura media con sentori di frutta e nocciole.
 
Puro Fuerte: contiene 50% di caffè Arabica e 50% di caffè Robusta. Viene coltivato in Perù, Honduras, Guatemala ed Uganda. Questo caffè ha una tostatura scura con sentori speziati.
 
Le mie impressioni : entrambi i caffè sono ottimi, del Puro Fuerte ho apprezzato ho apprezzato il sentore speziato e forte di nota di cioccolato amaro che si sprigiona abbinandolo al latte . Un caffe ideale da abbinare ai dolci al cioccolato.
 
Il Puro Noble , è il mio preferito, una miscela dal gusto liscio, con un leggero sentore di nocciole, gusto delicato ma persistente. Un caffè ideale per la colazione , per un piacevole intermezzo, e perfetto da abbinare a dolci tradizionali e ai biscotti secchi.

Vi consiglio di vistare il sito Puro Fairtrade Coffee  , perché troverete molte informazioni riguardanti il loro caffè e i loro progetti.

Vedi anche contatti :

Facebook: http://www.facebook.com/fairtradecoffee

Twitter: http://twitter.com/puro_coffee
Share:

56 commenti

  1. spero che presto sia in vendita in Italia, è buonissimo !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara , è davvero un prodotto di altissima qualità. Buona giornata Daniela.

      Elimina
  2. ho avuto il piacere di provarlo anche io e mi è piaciuto! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Grazie Alessandra, questo caffè è davvero ottimo, dovresti provarlo. Un abbraccio, Daniela.

      Elimina
  4. io non consumo molto caffè, ma quelle poche volte "pretendo" che sia ottimo! e questo lo sembra *_*

    RispondiElimina
  5. mai assaggiato ma sono sempre molto propensa ad acquistare prodotti equosolidali!

    Chiara ~ CHIAWEB.it
    follow me on Instagram

    RispondiElimina
  6. Grazie Chiara , è sempre una buona azione acquistare prodotti equosolidali . Questo caffè è davvero ottimo.
    Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  7. Peccato non ami particolarmente il caffè, altrimenti mi sarebbe piaciuto assaggiare questi prodotti. Mi piace la filosofia del brand :)

    RispondiElimina
  8. Molto interessante!vorrei proprio assaggiarli :-)

    RispondiElimina
  9. Mi piace davvero il caffè, ma questo non l'ho mai provato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariantonella , allora devi assolutamente provarlo. Un saluto Daniela.

      Elimina
  10. Non sono una fan del caffè (una delle poche sulla terra!) però lo proverei (:

    RispondiElimina
  11. bevo il caffè solo nel latte..
    ma questo sembra davvero da intenditori!

    RispondiElimina
  12. Interessante, non lo conoscevo. Apprezzo questo genere di prodotti, dal produttore al consumatore.

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. Grazie Fabrizia Spinelli, è davvero un ottimo prodotto . Un saluto Daniela.

      Elimina
  14. Non amo il caffè ma da questo post mi hai quasi fatto venire voglia di provarlo! ;)
    Un abbraccio e passa a trovarmi se ti va :)

    RispondiElimina
  15. Mi piace molto il caffè e sarei proprio curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo caffè! Grazie per avercelo fatto scoprire.

    RispondiElimina
  17. Io sono una vera dipendente di caffe', me ne concedo diverse tazzine al giorno. Chissa' che aroma questo caffe' biologico... da provare!

    RispondiElimina
  18. Non lo conosco ma grazie al tuo post ora posso dire di conoscerlo ....grazie lo provero'

    RispondiElimina
  19. Sembra un ottimo caffè, mi piacerebbe poterlo provare.

    RispondiElimina
  20. io sono caffè dipendente e mi piacerebbe molto provarlo!

    RispondiElimina
  21. Questo caffè mi incuriosisce sempre di più! Un bacio

    RispondiElimina
  22. non conoscevo Puro Fairtrade Coffee, un amante del caffè come me ama sempre proare nuove miscele ed aromi, cercherò di provare anche questo marchio di caffè biologico

    RispondiElimina
  23. mi piace molto prendermi una pausa con un buon caffè ma non ho mai sentito parlare di Puro Fairtrade Coffee, le miscele sono molto interessanti grazie per lei informazioni

    RispondiElimina
  24. Che post utile! Capita proprio a pennello. Cercavo un buon caffè da tempo ormai.

    RispondiElimina
  25. mmmm io amo ogni tipo di caffè quindi questo post per me vince! xoxo D.

    RispondiElimina
  26. spero di poterlo provare presto, speriamo che lo vendono anche da noi.

    RispondiElimina
  27. Io amo alla follia il caffé, mi piace tantissimo, lo voglio provare!:) baciii

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  29. I prodotti del commercio equo e solidale sono ottimi ed ora vorrei provare anche questo caffè.
    Buona settimana.

    Enrico

    RispondiElimina
  30. Buono..:-)
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  31. ma possibile che non ne sapevo nulla?che bello!

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig