Spiedini di pollo con purè di zucca e patate.


giovedì 22 ottobre 2009 26 commenti



Ieri sera per cena sono arrivati ospiti improvvisi e, nel mio frigorifero c’erano solo delle fettine di pollo, un po’ di zucca e del formaggio; ricordavo di aver letto, su: “La cucina del corriere” una ricetta che poteva far proprio al caso mio, veloce da realizzare. Alla ricetta originale io ho apportato alcune modifiche.

Ingredienti per 4 persone :
4 fettine di petto di pollo
200gr. di zucca
200 gr. di patate
150 ml di latte scremato
1 noce di burro
olio di semi di mais
un pizzico di noce moscata
sale e pepe

Esecuzione, sbucciare le patate e la zucca, tagliare entrambi a pezzi non molto grandi, lavare quindi le verdure e farle lessare in abbondante acqua bollente e salata con le foglie di alloro. Ricordo che zucca e patate hanno tempi diversi di cottura, quindi la zucca va estratta dal tegame per prima, dopo circa 10 minuti. Quando avrete scolato anche le patate, passate il tutto ( zucca e patate ) al setaccio, raccogliendo il composto in una casseruola, aggiungere la noce di burro, il pizzico di noce moscata, e il latte, mettere il recipiente sul fornello a fiamma bassa e, mescolando fate cuocere per circa 10 minuti. Spegnere la fiamma e regolare di sale.
Nel frattempo tagliare le fettine di pollo a strisce ed infilarle ad “U” negli stecchini ammollati in acqua per una decina di minuti, irrorate gli spiedini con un filo di olio, poi massaggiateli con le mani, disponete gli spiedini su di una bistecchiera rovente e fateli cuocere per circa 10 minuti, voltandoli più volte, al termine della cottura aggiungere sale e pepe.
Servite gli spiedini con il purè di zucca e patate.

Come vino ho abbinato questo piatto a del Pinot Grigio delle Venezie.

26 commenti:

Solidea ha detto...

Avanza un posto a tavola?

marifra79 ha detto...

Ottima soluzione!!!!Se di posto ne avanza un altro...vengo anch'io insieme a Solidea!!!!
Bacioni

Barbara Bakes ha detto...

I love the photograph in your header! I had the pleasure of visiting Italy last summer and hope to return to see more! Thanks for commenting on my blog. I had fun exploring yours today. The chicken looks delicious. Great last minute meal!

The Little Teochew ha detto...

Brava! We call this "satay" in this part of the world, marinated differently, but still meat on skewers. You did a brilliant job, Daniela! I couldn't! And pairing with sweet potato mash is a fantastic idea. COmplimenti!!

Scarlett: ha detto...

buoni buoni e poi il pure' fatto cosi' mi piace tanto.....sicuramente lo porpongo ai miei piccoli,invece mamma e papa' si pappano gli spiedini...baci

Daniela ha detto...

Ringrazio Solidea e Marifra79:
venite pure vi aspetto.
Ciao Daniela.

Daniela ha detto...

Ringrazio:
- Barbara Bakes
- The Little Teochew
- Scarlett
Ciao Daniela.

alessandra ha detto...

Il purè di zucca si adatta bene a molte cose, ed è anche decorativo. Bel menù e buono, i tuoi ospiti saranno stati contentissimi, del resto coccolati così...
Baci Alessandra

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Alessandra.
Ciao Daniela.

germana ha detto...

Buona e veloce.
Complimenti Daniela!!
Buona fine settimana

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Germana.
Ciao Daniela.

Ciao Chow Linda ha detto...

Daniela - Grazie di aver lasciato un messaggio sul mio blog. Si, sono d'origine Italiana e vengo almeno una volta ogni anno in Italia - qualche volta anche a Venezia. Spero di incontrarti un giorno.

Daniela ha detto...

Grazie a te Linda.
Ciao Daniela.

Kasha ha detto...

What a fantastic blog! Thanks for coming to visit my blog! I wish I lived here! You are so lucky! Thanks for letting me take a look at your fun food and life! Ciao!
Kasha

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Kasha.
Ciao Daniela.

Albertone ha detto...

Che bel piattino, proverò a proporlo al mio piccolo, chissà che gli piaccia questa nuova combinazione.
Grazie per l'idea Daniela.
Albertone

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Albertone.
Ciao Daniela.

Ginette ha detto...

Bonjour Daniela

J'aime bien tes petites brochettes

Bon Dimanche

Ginette xx

Solema ha detto...

Davvero un'idea strepitosa!!Veloce e molto sfiziosa!!

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Solema.
Ciao Daniela.

Tânia Saj ha detto...

Um prato que certamente agrada a todos!
Delicioso e saudável!
Beijinhos

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Tania Saj.
ciao Daniela.

~Lexibule~ ha detto...

Elles sont superbes tes jolies brochettes ma Chère Daniela;)xxx

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Lexibule.
Ciao Daniela.

La table lorraine d'Amélie ha detto...

Elles sont superbes ces brochettes !
Merci pour la gentille visite.
Bisous

Daniela ha detto...

Ti ringrazio Amelie.
Ciao Daniela.

Posta un commento