giovedì 7 giugno 2018

Biscotti al vino con confettura di mele cotogne



Oggi vi presento dei biscotti leggeri , realizzati senza uova e senza burro . Facili e veloci da realizzare. Avevo la necessità di realizzare qualcosa di dolce per terminare la cena con ospiti improvvisi ed avevo poco tempo a disposizione , ecco cosa ho realizzato , ricetta adattata da Mypersonaltrainer.

Ingredienti :
220 g di farina bianca di tipo 00
30 g di farina di mandorle
70 g di zucchero
1 vasetto di confettura extra di mela cotogna Visjam
70 ml di vino bianco secco
60 ml di olio di semi di mais
1 pizzico di sale zuccherini q.b.
zuccherini e zucchero a velo q.b.


Procedimento : setacciare assieme le due farine , aggiungere lo zucchero, il sale , l'olio di semi di mais e il vino ; amalgamate il tutto sino ad ottenere una pasta compatta , ma liscia e morbida .  Avvolgere la pasta in un foglio di pellicola trasparente e lasciar riposare per mezz’ora. 

Preriscaldare il forno a 160°C (ventilato) . Stendere la pasta tra 2 fogli di carta da forno, allo spessore di pochi millimetri. Con un taglia biscotti dalla forma a piacere, ( io ho usato una formina rotonda ) ottenere le sagome e, con i ritagli, impastare di nuovo per ottenere altri biscotti.
 Al centro di ogni biscotto premere leggermente con un cucchiaino e depositare in questo incavo mezzo cucchiaino di confettura di mela cotogna. 
E' consigliabile tenere il vasetto di confettura in frigo almeno 2 ore prima di realizzare i biscotti , per evitare che la confettura fuoriesca dai biscotti . 

 Sistemare i biscotti sulla placca foderata con la carta da forno e cuocere a 160°C per 10-12 minuti, o fino a doratura. Rimuovere i biscotti dal forno, lasciar raffreddare, decorare a piacere con zuccherini e zucchero a velo . 

Vi assicuro che suono buonissimi, sono andati a ruba .
Share:

11 commenti

  1. Che bello, un blog di ricette. Io amo fare da mangiare e soprattutto provare cose nuove e questi biscotti mi ispirano. Senza uova e burro, perfetti, io non amo il burro. Penso che posso provare a farli anche con altre confetture, giusto? Sabato mi ci metto di impegno, ti farò sapere! grazie, ti leggero un po' alla volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna , benvenuta nel mio blog , grazie per la visita. Questi biscotti sono semplici da realizzare e molto versatili, puoi usare le confetture che preferisci. Segui le indicazioni della ricetta, stendi la pasta tra 2 fogli di carta forno e metti il vasetto della confettura in frigo almeno 2 ore prima della ricetta . Fammi sapere come ti sono venuti. Un saluto, Daniela.

      Elimina
  2. molto particolare l'impasto di questi biscotti, con questa confettura devono essere deliziosi

    RispondiElimina
  3. Un'idea dell'ultimo minuto davvero sfiziosa, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Adoro la confettura di mele cotogne, questi biscotti sembrano davvero deliziosi voglio provare a farli anche io, mi segno la ricetta ^^

    RispondiElimina
  5. ho comprato proprio ieri quella marmellata. sembra destino che debba provare questi biscottini :) sfiziosi e sicuramente buonissimi. un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  6. E te la sei cavata alla grande cara amica, questi biscotti sono bellissimi e sicuramente anche molto buoni!! Complimenti sei sempre bravissima!!!! Te lo dico con il cuore

    RispondiElimina
  7. Sicuramente deliziosi i tuoi biscotti al vino, la farina di mandorle ha sicuramente contribuito ad arricchire il gusto,che dire poi della marmellata di mele cotogne? L'adoro e ti "rubo" la ricetta,grazie per averla condivisa ;)

    RispondiElimina
  8. Golosi e invitanti questi biscotti, brava!

    RispondiElimina
  9. Semplicemente buoni. Una valida alternativa da provare.

    RispondiElimina
  10. Veramente una bella e buona proposta. Un abbraccio

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig