martedì 13 ottobre 2009

Zucca in saor




Ingredienti per 4/6 persone :

• 400 gr. di zucca ferrarese
• 1 grossa cipolla bianca
• 1 spicchi d’aglio
• 1 cucchiaio di pinoli
• alloro
• rosmarino,
• un pizzico di cannella
• 2 chiodi garofano,
• 4 grani di pepe nero
• 150 ml. di vino bianco
• 75 ml. di aceto bianco
• sale e pepe
• olio di semi di mais

Esecuzione: mettere sul fuoco la vaporiera con circa 1 litro di acqua, sul fondo del cestello inserire foglie di alloro, salvia e il rosmarino,quando l’acqua bolle inserire la zucca tagliata a fette spesse, ( circa 3.5 cm. ) coprire e farla cuocere per 13 minuti circa, poi estarla dal cestello e lasciarla raffreddare in un piatto.
Preparare quindi il saor : affettare sottilmente la cipolla, e farla appassire nell’olio per pochi minuti, poi aggiungere il vino, l’aceto, i pinoli, sale e pepe e portare a cottura circa 5 minuti, mescolare e spegnere il fuoco.
Disporre in un contenitore la zucca, versarci sopra il saor, 2 foglie di alloro spezzettate, i chiodi di garofano, i grani di pepe, appena un pizzico di cannella e uno spicchio d’aglio, mescolare, aggiungere un filo d’olio, coprire il recipiente e lasciar riposare nel frigo per almeno 12 ore.
Consiglio di servire la zucca in saor a temperatura ambiente, di estrarla quindi dal frigo almeno un’ora prima di servirla. La zucca in saor è ottima abbinata alle salsicce di maiale grigliate, oppure a dei formaggi di media maturazione, naturalmente assieme a della polenta grigliata.
Per entrambi questi piatti io consiglio di abbinare del vino Malbeck.

Questa è una rivisitazione dell’antica ricetta, infatti mia nonna mi raccontava che quando lei era bambina la zucca veniva tagliata a pezzetti e poi fritta nello strutto, una volta cotta veniva estratta dall’olio e tenuta in cado. Nello stesso olio di frittura venivano fatte appassire abbondanti cipolle tritate, dopo la frittura le cipolle venivano spente con aceto e vino, e con questa marinata venivano coperti i pezzetti di zucca, con l’aggiunta delle varie spezie; solo nelle occasione importanti si aggiungevano l’uvetta, i pinoli e la raspatura di limone.







Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Anemone.
Share:

18 commenti

  1. Splendida questa zucca, quante ne inventi?

    RispondiElimina
  2. Io la faccio molto simile, ma la zucca non la cuocio a vapore ma al forno. Sodi una raccolta di ricette al vapore, ma in questo momento non ricordo più dove l'ho vista, appena mi ricordo ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  3. Adoro le zucche!!!Non sono però ancora riuscita a procurarmene una!!!...La cucino molto simile a te...in una casseruola non avendo la vaporiera!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bellissima ricetta, io la faccio cuocendo la zucca a fettine fine in padella, ma questo sistema mi piace di più. Baci Alessandra

    RispondiElimina
  5. Ringrazio:
    - Solidea
    - Fantasie sicuramente della zucca a vapore ne avrai sentito parlare, magari variano le spezie che vengono aggiunte al saor.
    - Marifra79
    - Alessandra
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ótima dica, Daniela!!
    Inclusive porque as abóboras fazem muito bem para a saúde!!
    Eu gosto muito!
    Beijinhos

    RispondiElimina
  7. ciao Daniela sai anche mia nonna faceva esattamente cosi'..noi la chiamiamo in agrodolce..e' davvero buona!!!,la tua variante la rende piu' ''leggera''provero' a farla cosi....baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela! Some of the ingredients I am not sure. But I know these are butternut squash :) Their colour intensified beautifully after cooking. Complimenti on your presentation!

    RispondiElimina
  9. Ringrazio:
    - Tania Saj
    - Scarlett
    - The Little Teochew
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  10. ma quant modi meravilgiosi di gustare la zucca! a noi piace moltissimo, la proverò cucinata così!
    baci.

    RispondiElimina
  11. E vai... è stagione di zucca, dev'essre proprio buona!

    RispondiElimina
  12. Eu amo zucca de qualquer maneira, delicia. Beijo Grande

    RispondiElimina
  13. Mmm!! J'adore et quelles jolies couleurs:) xxx

    RispondiElimina
  14. Ringrazio:
    - Carol
    - Lexibule
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  15. questa mi paice un sacchisimo!! è stato un picere consocervi ieri sera...:D

    RispondiElimina
  16. Ringrazio:
    - Genny
    - Anemone
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina

Ti ricordo che pubblicando un commento ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Blogger Template Created by pipdig