Ingredienti per 4 persone :
250 gr. di chitarrone al tartufo UFUUD Filotea
400 gr. di funghi chiodini
500 gr. di passata di pomodoro
UFUUD
1 carota
1 scalogno
100 ml. di vino bianco secco
1 spicchio d’aglio
prezzemolo q.b.
sale fino q.b
.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva UFUUD
Procedimento : lavate con cura le verdure, sbucciate la carote , mondate in funghi, dividete in due pezzi i cappelli più grandi.
Tritate finemente lo scalogno assieme alla carota , e poi fateli soffriggere in un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva , sfumate con il vino bianco e una volta sfumato il vino incorporate la passata di pomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere per 20-25 minuti sino a quando la salsa si sarà addensata . Al termine della cottura salate e pepate.
In un altro tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, aggiungete i funghi fateli cuocere a fuoco dolce per 25 minuti. Al termine spegnere il fuoco, eliminare lo spicchio d’aglio , aggiungere il prezzemolo tritato e regolare di sale.
Come potete notare ho cotto la salsa al pomodoro e i funghi separatamente , solo al momento di saltare la pasta i due sughi si combineranno assieme , conservando inalterati i vari sapori .
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata scolarla al dente e farla saltare assieme al sugo al pomodoro e ai funghi chiodini .
Presentazione : porre al centro del piatto un nido di pasta , spolverare con un trito di prezzemolo e terminare con un filo di olio extra vergine di oliva.
Vino consigliato : Nebbiolo d'Alba DOC.
Ho realizzato questa ricetta con prodotti di altissima qualità , gentilmente offerti da
UFUUD , la start up italiana che porta la felicità sulle tavole di tutto il mondo selezionando il meglio delle eccellenze enogastronomiche italiane.
http://www.ufuud.com/
Questo sito è nato grazie all’idea di due amici: Cipriano Moneta e Christian Prazzoli che hanno a lungo lavorato all’estero, e
da manager e da appassionati di buon cibo, hanno intravisto una storia da scrivere e fondato
Ufuud.
Per rendere facilmente accessibile a tutti coloro che amano l’alta qualità italiana , una vasta gamma di prodotti selezionati dotati di varie certificazioni di qualità , per provare, da un lato, a diffondere e accrescere la nostra cultura alimentare e culinaria e, dall’altro, a promuovere e difendere tale cultura antica, nel mondo.
UFUUD è un e-shop in 3 lingue (italiano, inglese e tedesco, per ora), molto semplice da usare; è come fare la spesa al negozio sotto casa, alla bottega di prodotti tipici che c’è nel centro storico di ogni paese… ma è comodamente online!
Vi consiglio di sfogliare tutte le sezioni del sito :
salumi e formaggi
pasta, riso , legumi
pomodoro , conserve
sughi, salse
pesce
olio, aceto , spezie
salati
dolci
da bere
Troverete prodotti di nicchia , ideali per realizzare le vostre ricette , per conquistare e stupire tutti i vostri ospiti.
E inoltre, grazie all’assistenza online sempre presente, che aiuta gli utenti in tempo reale, è molto semplice mettere i prodotti nel carrello e inviare il proprio ordine.
Ho avuto la fortuna di essere stata selezionata da Ufuud come tester , dalla vasta gamma di articoli presenti nel sito ho selezionato quelli che più mi attiravano per realizzare le mie ricette e dopo pochi giorni mi sono stati recapitati , imballati con cura .
Seguite i prossimi post vi faro conoscere le ricette che ho realizzato con i prodotti che ho selezionato dal sito
.