I paté di olive verdi e nere sono la base ideale di molti piatti tipici della nostra cucina mediterranea . Si prestano bernissimo per farcire tartine e bruschette , per realizzare salse per accompagnare pesce e carne ed inoltre sono perfetti per condire gli spaghetti .
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di spaghetti Pasta Armando
200 gr. di olive nere al forno
2 filetti acciughe sott'olio
7 capperi dissalati
2 cimette di rosmarino
½ limone
½ cucchiaio di pinoli
alcune fettine di aglio
3 cucchiai di pomodori datterini al forno
sale q.b.
1 cucchiaio di pesto di pistacchio ( vedi ricetta qui )
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica
La ricetta del patè di olive nere è molto semplice e versatile : preparate tutti gli ingredienti , le olive nere snocciolate , i capperi dissalati , i filetti di acciughe , le fettine di aglio, i pinoli , il rosmarino e il succo di limone , frullate il tutto con l'ausilio di un minipimer sino ad ottenere una morbida crema.
Assaggiate e valutate se è opportuno aggiungere sale .
In seguito riponete il patè di olive nere in un vasetto di vetro e copritelo con un filo di olio extra vergine di oliva , quindi coprite ermeticamente con il tappo e fate riposare in frigo per almeno 45-60 minuti .
La parte del patè che non utilizzate per condire la pasta va conservata in frigo , coperta con un filo di olio extra vergine di oliva e consumata entro 3-4 giorni dalla preparazione.
Per i pomodorini al forno : lavare con cura 200 gr. di datterini . Asciugateli con carta cucina , poneteli su un tagliere, quindi dividete tutti i pomodorini a metà .Disponete i pomodorini tagliati su una leccarda ricoperta di carta forno con la parte del taglio rivolta verso l’alto , poi salate e pepate. A questo punto preparate il trito con mezzo spicchio di aglio, un po' di prezzemolo , timo e una volta ottenuto il trito, versatelo su ogni pomodorino e lasciate riposare per circa 15 minuti . Trascorso questo lasso di tempo inserite la leccarda con i pomodorini nel forno caldo a 200° e fateli cuocere per una decina di minuti.
Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al denti e fateli saltare con il pesto di olive nere , assime a 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e ai pomodori datterini al forno.
Presentazione . Porre al centro del piatto un nido di spaghetti al patè di olive nere , decorare intorno con delle gocce di pesto di pistacchio , servire subito.
Vino consigliato : Friuli Aquileia Verduzzo Friulano Doc
Video della settimana :