I moscardini con patate sono un antipasto che in casa tutti apprezzano, un piatto che per far esaltare al meglio tutti i suoi sapori va servito tiepido, e così mi e venuta l'idea di realizzare questa insalata tiepida di penne ; anche perchè le temperature si sono un poco rinfrescate dopo la pioggia di stanotte . Un piatto unico che farà la felicita di vostri ospiti .
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di penne Pasta Armando
500 gr. di moscardini
400 gr. di patate novelle
2 cucchiai di olive taggiasche
100 ml. di vino bianco
1 foglia di alloro
1 costa di sedano verde
prezzemolo q.b.
un mazzetto di basilico
7 pomodorini rossi
7 pomodorini gialli
1 spicchio d'aglio
¼ di limone bio
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica
Procedimento :dividete a metà oppure in 4 parti ( dipende dalle dimensioni ) i pomodorini rossi e gialli , conditeli con un filo di olio extra vergine di oliva , il succo di limone , alcuni gambi di prezzemolo , sale pepe . Mescolate e lasciate riposare .
Pulite i moscardini, eliminando la vescichetta dell’inchiostro e gli occhi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente .Metteteli in una casseruola, copriteli con acqua insaporita da un bicchiere di vino, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e una foglia di alloro, poi lessateli per 20′-30' a partire dall’ebollizione . Ovviamente il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei moscardini , i miei erano piuttosto grandi e li ho fatti cuocere per 25'.
Nel frattempo lessate le patate novelle, lasciatele intiepidire , poi sbucciatele e tagliatele e pezzi piuttosto grossi . Mettete in un'insalatiera assieme alla giusta quantità di olio extra vergine di oliva un trito di prezzemolo , il basilico spezzettato , il sedano tritato, e le olive taggiasche, aggiungete sale e pepe , mescolate bene , per far insaporire l'intingolo .
Incorporate i moscardini bolliti , alcuni divisi a metà che serviranno per decorare il piatto, gli altri tagliati a tocchetti. Mescolate bene
Fate cuocere le penne in abbondante acqua salata , scolatele al dente conditele nell'intingolo di patate , olive e moscardini . All'ultimo incorporate i pomodorini marinati , regolate di sale e pepe . Decorate a piacere con foglie di basilico fresco, che a mio avviso sono perfette in questo contesto .
Vino consigliato :
Sauvignon Segrè Collio DOC Castello di Spessa