Foto vassoio carne in concorso |
Lo Chef Alfio Ghezzi, vincitore della Selezione Italiana del Bocuse d'Or e Chef della Locanda Margon di Trento insieme alla squadra che porta la nostra bandiera, ha rappresentato l’Italia al prestigioso concorso internazionale mettendo in gioco l’originalità, il gusto e la tradizione italiana . Presidente del team italiano lo Chef Giancarlo Pierbellini , patron dell’omonimo ristorante “ Pierbellini “ di Isola Rizza.
Il filetto di manzo irlandese è stato selezionato come prodotto ufficiale utilizzato del prestigioso Bocuse d’Or. Al termine di un lungo e rigoroso processo di selezione, la carne irlandese, proveniente da allevamenti al pascolo, è stata scelta dal Comitato Organizzatore per i suoi elevati standard qualitativi. Questo importante riconoscimento internazionale sancisce l’eccellenza della carne bovina irlandese di qualità assicurata, particolarmente apprezzata per la sua tenerezza, il gusto eccezionale e la consistenza.
Il bestiame allevato in Irlanda viene alimentato principalmente con erba - l'80% dei terreni agricoli irlandesi è dedicato proprio a questa coltivazione – che conferisce alla carne un sapore inconfondibile, oltre a renderla meno grassa e più ricca di acidi grassi omega-3 e omega-6, CLA, vitamina E, A e carotenoidi. Gli alti standard qualitativi della carne irlandese sono certi certificati da Bord Bia, ente per la Promozione del patrimonio gastronomico irlandese. “La partnership con l’edizione 2013 di Bocuse d’Or– afferma John Keane, Direttore Italia Bord Bia – rappresenta un’occasione importante per dimostrare l’eccellenza dei nostri prodotti, associandoli alla haute cuisine: siamo sicuri che il filetto d’Irlanda saprà esaltare al meglio le preparazioni degli chef in gara”.
Team chef Italiani con il team Bord Bia |
Ed ora vi propongo la ricetta presentata alle prove di questo prestigioso concorso :
Il crudo e il cotto di filetto di manzo irlandese,
battuto al coltello melanzane e patate croccanti
Un trompe l’oeil gastronomico… che seduce i sensi del commensale: quello che allo sguardo e al gusto appare filetto al forno, in realtà è altro… Una preparazione che nasce dal desiderio dello Chef di ‘stupire’ accompagnando il carpaccio di filetto di manzo d’Irlanda con una melanzana cucinata con un fondo di carne, rendendola assai simile - nel gusto e nell’aspetto - ad un boccone di carne cotta. Un connubio inedito che esalta la pregiata maturazione della carne di origine irlandese aromatica e gustosa, materia prima di eccellenza per un piatto d’autore.
Ingredienti:
400g filetto di manzo Irlandese
3 patate
2 melanzane viola
50 gr. olio extravergine Garda Dop Uliva
50g fondo di carne
10g succo centrifugato di barbabietola
30g concentrato di pomodoro
50g burro
1 rametto timo
1 spicchio di aglio
sale,pepe
Procedimento:
Da ogni melanzana ricavate 2 parallelepipedi da 3x3x10cm.
In una casseruola sciogliete il burro, aggiungete l'aglio, il timo ed il concentrato di pomodoro e fate rosolare.
Aggiungete anche il fondo di carne ed il centrifugato di barbabietola, e di seguito le melanzane.
Fate insaporire il tutto e chiudetele sottovuoto insieme al fondo.
Cuocete per 10 minuti in forno a vapore poi rosolatele in padella come fossero dei pezzi di carne.
Battete al coltello lo scamone e conditelo con sale, pepe ed olio extravergine Garda Dop Uliva quindi mettetelo in forma sul piatto come nell'immagine.
Sopra la carne disponete degli sticks ricavati dalle patate e fatti friggere, quindi ultimate con la melanzana arrostita e refilata da un lato per farla rassomigliare ad un pezzo di carne.
In abbinamento : Ferrari Perlè 2006