In famiglia tutti hanno gradito lo spinarolo al sugo della ricetta precedente, e cosi' ho deciso di realizzare con lo spinarolo un sugo per condire la pasta ; in particolare ho usato dei fusilloni perche grazie alla loro forma raccolgono bene il sugo ed esaltano il sapore della pasta .
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di fusilloni Pasta Armando
4 tranci di spinarolo
1 vasetto da 180 gr. di pomodorini datterini gialli pelati
5 pomodorini datterini rossi
1 cucchiaio di capperi grandi in sale marino dissalati La Nicchia
2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott'olio
½ cipolla rossa piccola
farina 00 per impanare q.b.
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
70 ml. di vino bianco secco
sale e pepe q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica
Procedimento : iniziamo col preparare il sugo che sarà la base del nostro piatto . In una casseruola
fate soffrigere la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio intero con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , aggiungete i capperi dissalati , mescolate con un cucchiaio di legno per far ben insaporire l'intingolo poi aggiungete , i datterini rossi tritati , poi i datterini pelati , fateli ben insaporire , aggiungete la foglia di alloro e il prezzemolo tritato . Quando il sugo si sarà addensato agiustate di sale , pepate e tenete da parte .Lavate con cura e asciugate con carta cucina i tranci di spinarolo ( devono essere ben asciutti ) poi infarinateli e fateli friggere ( portateli a metà cottura ) in abbondante olio d'oliva . A questo punto sgocciolare bene i tranci di spinarolo con un mestolo a fori, poi poneteli ad asciugare su carta paglia per fritti .
Rimettete il sugo di datterini sul fuoco e quando sarà ben caldo inserite i tranci di pesce fritto, fateli ben insaporire poi sfumateli con il vino bianco, abbassate la fiamma e continuate la cottura aggiungendo gradualmente 200 ml. di acqua . Quando il pesce è quasi pronto aggiungete le oliva taggiasche e continuate la cottura sino a quando uil sugo si sarà addensato .
Spegnete il fuoco e fate riposare il sugo sono quasi a farlo raffreddare , a questo punto spolpate i tranci di spinarolo eliminando la lisca centrale e tritate grossolanamente il pesce con una forchetta . Rimettete lo spinarolo spinato nel sugo, mescolate e tenete da parte .
Fate cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata , scolateli al
dente poi fateli saltare nel sugo di spinarolo con capperi e
olive taggiasche . Servite il piatto ben caldo.
Vino consigliato :
Friulano della linea "I Ferretti " di Tenuta Luisa