Sono iniziate le celebrazioni per il 60° anniversario del
Prosecco Santa Margherita con una grande festa lunedì 26 marzo a
Palazzo della Ragione - Verona.
Oltre 700 ospiti, vip, amici e clienti, hanno festeggiato insieme ai vertici di Santa Margherita Gruppo Vinicolo con un aperitivo a tema anni ‘50. C’eravamo anche noi, e ci siamo molto divertiti.
Nella foto da sinistra : Ettore Riello Presidente VeronaFiere; Gaetano Marzotto Presidente Santa Margherita Gruppo Vinicolo; Paolo Marzotto; Ettore Nicoletto Amministratore Delegato Santa Margherita Gruppo Vinicolo.
Protagonista dell’anniversario è il Prosecco Superiore “52”, frutto di una ricercata ed elegante selezione di uve, massima espressione del percorso enologico di
Santa Margherita: una bollicina fresca e giovane, dal colore giallo paglierino brillante che all’olfatto ricorda gli aromi floreali del pesco e dell’acacia, nobilitato da una spuma soffice e persistente e da un perlage raffinato che ne veicola l’intensità aromatica.
Il nome “52” richiama la prima esperienza di spumantizzazione, avvenuta per l’appunto nel 1952, molto prima dell’istituzione della denominazione d’origine.
Aperitivo per eccellenza, perfetto con appetizers di ogni tipo, si può abbinare a tutto pasto, con piatti articolati come insalata di mare, risotto al Prosecco, frittatine alle erbe, salumi freschi.
Il successo del Prosecco per Santa Margherita va ben oltre i confini nazionali e trova grande riscontro anche negli USA, dove l’Azienda è entrata sul mercato con il Prosecco Superiore già da diversi anni, in linea con il posizionamento che la contraddistingue, coerentemente con il suo percorso storico in questa denominazione.
Con un importante investimento, alla fine del 2009, Santa Margherita Gruppo Vinicolo ha ampliato il proprio “mosaico enologico” che già comprende alcuni dei principali distretti vitivinicoli italiani, con l’acquisizione di una tenuta di 12 ettari (di cui 8 piantati a glera) a Refrontolo, in provincia di Treviso, nella fascia pedemontana tra Conegliano e Valdobbiadene, cuore delle terre del Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene D.O.C.G.
Fantastiche scenografie, musiche evocative e il Prosecco 52 sono stati protagonisti di uno tra gli eventi di maggior successo di Vinitaly 2012. Qui' di seguito alcune foto scattate nella sala ispirata al celebre programma : il musichiere.
Alcune immagini del buffet:
Fra gli ospiti anche Franco Baresi
La band della serata :
Una delle sale dell'evento :
E con questa foto termina il mio articolo, vi ho parlato di una realtà presente nel nostro territorio dal 1935 . Il gruppo Santa Margherita ci fa sapere di essere presente oggi , come lo erano allora.
Gli eventi per i festeggiamenti del 60° anniversario del Prosecco Santa Margherita si protrarranno anche nel 2013, quando oltre a presentare la sessantesima vendemmia, prenderà forma il progetto di valorizzazione della tenuta di Refrontolo, che ha consolidato la presenza e l’impegno di Santa Margherita nel territorio storico della denominazione più prestigiosa del Prosecco, quella del Conegliano Valdobbiadene.