mercoledì 29 agosto 2012

Farro con zucchine , pesto di capperi e gamberi

tovaglietta http://amolacasa.it/
Ingredienti :

• 280 gr. di farro Flaminio
• 300 gr. di zucchine
• 70 gr. di capperi Bonomo&Giglio
• 20 gr. di lamelle di mandorle Life
• 1 ciuffo di prezzemolo
• qualche foglia di basilico
• tre pomodorini
• alcune foglie di valeriana
• sale
• pepe nero
olio Flaminio delicato extra vergine di oliva


Procedimento : per prima cosa dissalare i capperi. Mettete i capperi in acqua per qualche ora, cambiando l’acqua almeno tre volte. Sciacquateli e strizzateli bene . Inserite in un mortaio di  marmo ( io Algia )  i capperi dissalati, la granella di mandorle, prezzemolo e basilico, tritati finemente. Pestate il tutto, assieme ad abbondante olio extra vergine di oliva,  sino ad ottenere una crema. 

 Lessate i gamberi per qualche minuto, eliminate il carapace lasciandola testa e la coda attaccate, eliminate il budellino centrale. Conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e pepe.

 Lavate e spuntate le zucchine, grattugiatele a fiammifero con l’aiuto una mandolina. Ponete sul fuoco un tegame con un filo di olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio, appena l’olio è caldo, aggiungete le zucchine e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, spegnete il fuoco, eliminate lo spicchio d’aglio, regolate con un pizzico di sale,  e lasciate intiepidire. 

 Lessate il farro in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso il farro della linea Flaminio , prevede un tempo di cottura pari a 20 minuti senza ammollo. Scolate il farro e conditelo con la crema di zucchine ed un cucchiaio di pesto di capperi.

 Io ho servito questo piatto a temperatura ambiente ;  a vostro gradimento potete servirlo caldo , oppure anche freddo.

 Presentazione : con l’aiuto di un coppa pasta realizzare un triangolo di farro, posizionare sopra alcuni gamberi, dei pezzetti di pomodoro e alcune foglie di valeriana. Nappare con alcune gocce di pesto ai capperi. 

Vino consigliato : Inzolia
Share:

mercoledì 22 agosto 2012

Struncatura ammollicata


La “struncatura” è uno dei tanti tipi di pasta calabrese , preparata con farina integrale di frumento e di fattura antica. Dalla forma simile alle bavette, questa pasta era prodotta e consumata dai ceti più bassi del territorio . Veniva lavorata a mano utilizzando le “scopature” di magazzino, cioè raccogliendo da terra i residui misti di farina e crusca durante le operazioni di molitura del grano. Il colore era ovviamente scuro e la struncatura veniva messa in vendita a prezzi molto bassi.
 Le classi sociali meno abbienti ne facevano grande uso per l'economicità, e per correggere il sapore o per attenuare il grado di acidità, usavano condirla con salse molto piccanti o con acciughe salate ed aglio. 
Ancora oggi l'uso della struncatura è molto vivo, anche se col tempo è stata migliorata. Il colore scuro viene determinato non più dagli scarti di mulino, ma dall'utilizzo di farine integrali.

Della struncatura se ne ha testimonianza “Diario di un viaggio a piedi – Provincia di Reggio Calabria 1847”, di Edward Lear, pubblicato a Londra per la prima volta nel 1852.

Celebre la sua frase : Reggio Calabria è un grande giardino, uno dei luoghi più belli che si possano trovare sulla terra.

Vedi anche qui.

Curiosità : un tempo le ragazze calabresi che volevano sposarsi dovevano saper fare 13 tipi di pasta. 

Qui’ di seguito vi propongo la ricetta della struncatura ammollicata di Palmi , ( con un mio tocco personale )  una ricetta povera dai sapori forti e decisi, si usa esclusivamente l’olio extra vergine d’oliva, principe di tutti i piatti calabresi. 

 Ingredienti per 4 persone :
• 400 gr. di struncatura ( oppure bavette )
• 30 gr. di filetti di alici
• 1 peperoncino fresco
• 100 gr. di olive Sant’Agostino Masseria Cusmai
• 80 gr. di mollica di pane raffermo tostato e  grattugiato
• 40 gr. di pecorino grattugiato
• 1 ciuffetto di prezzemolo
• sale grosso integrale Gemma di mare q.b.
• olio extra vergine di oliva Masseria Cusmai fruttato intenso

 La pianta d'Olive Sant'Agostino è tendenzialmente rustica e si adatta con difficoltà ai diversi areali olivicoli. La sua produttività è soddisfacente solo in condizioni irrigue. La radice si sviluppa con difficoltà. Queste olive nascono tardive. I primi fiori si intravedono verso la metà di maggio. I frutti maturano precocemente e vengono raccolti nel mese di settembre. La loro caratteristica grandezza ed il basso contenuto di olio le rende adatte alla produzione di olive verdi da tavola. Queste olive da tavola sono molto pregiate, il frutto ha la caratteristica forma ovale, di colore verde oppure bruno a completa maturazione , con polpa abbondante e nocciolo piccolo, il rapporto polpa /nocciolo corrisponde a 9. Sono prodotte principalmente nella provincia di Bari e Foggia.
 Le olive di Sant’Agostino sono state di recente inserite nel social network Gente del Fud. 

Procedimento : in una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio con olio extra vergine di oliva, unire il peperoncino tritato, le acciughe e le olive. La preparazione è veloce, il tempo necessario affinchè le acciughe si sciolgano, poi lasciate insaporire per alcuni minuti. Nel frattempo prepariamo la mollica profumata : mescolate assieme in una ciotola la mollica grattugiata, il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato. Cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolarla al dente ,farla saltare nella salsa precedentemente preparata, aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta e mantecare unendo il composto di mollica profumata. Servire subito.

Vino consigliato : Greco di Tufo
Share:

martedì 14 agosto 2012

Spaghettine integrali con verdure e caprino aromatico

Tovagliolo CrativiTavola
Ingredienti per 20 finger food :
• 200 gr. di spaghettine integrali Bio Benedetto Cavalieri
• 1/2 peperone giallo
• 2 carote 
• 1 spicchio d’aglio
• 2 zucchine
• 110 gr. di Caprì Capra Mauri
   oppure Capri' Mauri vaccino
• 1 ciuffo di timo, prezzemolo, erba cipollina
• sale
 • pepe bianco
olio Flaminio extra vergine di oliva delicato

sotto bicchiere CreativiTavola

Procedimento : mondare e lavare le verdure e le erbe aromatiche. Affettare a il peperone , le carote e le zucchine a tagliatella. Delle zucchine utilizzate solo la parte verde. 

In una ciotola versate olio extra vergine d’oliva q.b. uno spicchio ( su cui avrete praticato alcuni piccoli tagli ) e le verdure affettate a tagliatella, mescolate , premete leggermente con un cucchiaio in modo che le verdure siano completamente coperte dall’olio. 
Coprite il recipiente e lasciate riposare in frigo per 15 minuti. 

Passate al setaccio 70 gr. di caprino, versatelo in una ciotolina assieme ad un trito di prezzemolo, timo ed erba cipollina. Amalgamate il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva.
 Questo caprino aromatico è semplice da realizzare , molto versatile in cucina , ideale per farcire ad esempio dei crostini caldi.
 Cuocere le spaghettine integrali Bio Benedetto Cavalieri , in abbondante acqua salata, scolarle al dente , poi farle saltare con le tagliatelle di verdure , e mantecare con 40 gr. di caprino, regolare di sale e  pepe .
Distribuire la pasta nelle ciotoline finger food, terminare con un ciuffetto di caprino aromatico .

Vino consigliato : Gewürztraminer 








Share:

giovedì 2 agosto 2012

Insalata di pasta : fusilli croccanti con zucchine e salmone


Oggi vi presento un’insalata di pasta, veloce da realizzare e ricca di sapore, un piatto ideale per queste calde giornate.

Ingredienti per 4 persone :

 • 280 gr. di fusilli Verrigni 
• 2 zucchine
• 90 gr. di salmone affumicato
• 70 gr. di Grok gusto classico 
• 1 spicchio d’aglio
 • alcuni steli di erba cipollina
• sale grosso integrale Gemma di mare q.b.
• pepe nero Ariosto 
• olio extra vergine di oliva Masseria Cusmai Fruttato intenso

 Procedimento : spuntare le zucchine, lavarle , poi tagliarle a piccoli cubetti. Porre sul fuoco un tegame con abbondante acqua leggermente salata, portarla a bollore , inserire le zucchine a cubetti e farle cuocere alcuni minuti, scolarle con l’aiuto di un mestolo forato, poi spegnere il fuoco. 

Versare in un piatto olio extra vergine di oliva q.b., lo spicchio d’aglio diviso in due , un trito di erba cipollina e una macinata di pepe nero, aggiungere le zucchine , mescolare il tutto e lasciar insaporire. 

Rimettere sul fuoco il tegame con l’acqua di cottura delle zucchine, portarlo a bollore , versare la pasta a farla cuocere, avendo l’accortezza di scolarla al dente; poi passarla sotto un getto di acqua fredda. 
Condire la pasta con le zucchine e la loro marinata ( eliminare l’aglio ), coprire il recipiente e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo tritare il salmone, tenere da parte 4 pezzettini che serviranno per la decorazione. 
 Trascorso questo lasso di tempo togliere la pasta dal frigo, incorporare il salmone tritato, mescolare il tutto. Servire la pasta con dei Grok gusto classico, sbriciolati sopra, decorare con una rosellina di salmone, infine irrorare il piatto con un filo di olio extra vergine di oliva. 

Vino consigliato : Sauvignon del Veneto Orientale.

Con questa ricetta partecipo al contest mensile di Pecorella di Marzapane e Scelte di Gusto

Il bando di gara è su PdM
potrai essere chef per un mese sulla rivista SdG
Share:
Blogger Template Created by pipdig