A quanto paregli smoothies sono il tormentone dell’estate 2015 ; libri , riviste e blogger, tutti ne parlano.
Ma cosa sono gli smoothies ?
Nati negli Stati Uniti alla fine degli anni ’30, sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Negli anni ’80 sono nati i primi smoothie bar, e di recente si sono diffusi anche in Italia.
Gli Smoothies sono dei frullati a base di frutta e verdura con aggiunta di latte, ghiaccio, yogurt e altri ingredienti. Sono bevande detox , dei drink salutari, perfetti per l’estate .
Gli smoothies sono solo apparentemente dei frullati, in realtà sono qualcosa di più: uniscono sapore , colore , gusto e salute in un’unica bevanda da bere.
A base di frutta e verdura sono un valido sostituto di macedonie, insalate e frutta fresca, anzi consentono di mixarne i sapori e le proprietà.
Stavo cercando la giusta combinazione di ingredienti per realizzare la mia bevanda detox 2015 , quando è arrivata la proposta di
OrtoRomi, azienda di coltivatori , leader nella produzione di insalate pronte, con cui collaboro già da 2 anni.
Daniela e Diocleziano e
Acquaviva scorre sono liete di invitarvi a
Summer Detox con Insal’Arte
Una proposta totalmente nelle mie corde: non un contest ma una raccolta di idee, con la possibilità di veder pubblicata la propria ricetta nel ricettario OrtoRomi. Un argomento garbato, legato alla stagione e alla leggerezza, e soprattutto, appunto, la "novità" di un modo inconsueto di avvicinarsi al mondo vegetale.
Tema : per l'estate perchè non pensare a "bere" la verdura, con frullati, centrifughe, smoothies, shakes, frappè e quant'altro in cui protagonisti siano i vegetali, oltre a tutto quanto può solitamente entrare in un bicchiere?
Nel suo libro Fern Greem “Green Smoothies”
spiega che sono soprattutto le verdure verdi ad essere ricche di vitamine, enzimi e clorofilla. “Bevendo un succo o uno smoothie ricco di minerali e vitamine” i principi nutritivi si diluiranno nel sangue nel giro di pochi minuti".
Bere un succo o uno smoothie al giorno può fare davvero miracoli per il nostro corpo.
Tutto qui. Per un mese, da oggi fino all'8 luglio 2015, chi ha voglia di sperimentare quello che possiamo anche chiamare zuppe fredde in versione liquida, frullati vegetali, cocktail verdi e così via, ha a disposizione questo spazio, oltre a quello di Acquaviva Scorre .
Svolgimento: gli ortaggi devono essere protagonisti. Si possono aggiungere alle verdure anche frutta fresca, succhi e spremute, latte e derivati, anche di origine vegetale, gelati, sorbetti, sciroppi homemade, erbe, spezie ed essenze, per creare una bibita rinfrescante, che sia liquida o abbia comunque una densità adatta a poter essere sorbita con una cannuccia.
Si è abituati a pensare le bibite in chiave dolce ma nulla vieta che le proposte siano sapide oppure a cavallo tra dolce e salato...
I criteri di selezione delle tre ricette da pubblicare a fine luglio sul nuovissimo ricettario OrtoRomi sono:
il gusto finale, la creatività negli accostamenti degli ingredienti e l'aspetto estetico della bibita.
Le bevande detox non devono per forza avere un sapore astruso ed un aspetto triste, insomma!
Ogni riflessione attenta agli aspetti vitaminici e nutrizionali è apprezzata, visto che lo scopo della raccolta è quello di concentrare l'attenzione sulla piacevolezza e la freschezza di un nutrimento salutare, senza cotture e con prodotti di stagione.
Per questo stesso motivo sono banditi gli alcolici: cocktail sì ma solo in versione virgin.
Regolamento :
- la raccolta inizia oggi e termina l’8 luglio 2015 alle 23.59
- la raccolta è aperta a tutti coloro che possiedono un blog o una pagina social
- per partecipare basta pubblicare entro le ore 23.59 dell'8 luglio 2015 sul proprio blog la/e ricetta/e ideata/e (non c'è limite di numero), con la dicitura:
* "Questa ricetta partecipa al "Summer detox con
Insal'Arte" indetto dai blog
Daniela e Diocleziano e
Acquaviva Scorre in collaborazione con OrtoRomi " .
Vanno aggiunti il banner pubblicato qui in alto, il link a Insal'Arte e i link ai due blog promotori , come nell'esempio * .
- infine entro le ore 24.00 dell'8 luglio va lasciato un commento qui sotto con il link al proprio post.
La selezione delle ricette da pubblicare sarà a cura dei responsabili di OrtoRomi ed il ricettario verrà poi spedito in formato pdf a tutti i partecipanti alla raccolta. Gli autori delle ricette pubblicate saranno inoltre invitati ad una visita alla sede OrtoRomi di Borgoricco (Padova).
Ed ora qui di seguito vi presento
due mie ricette di smoothies ;
la prima è ideata per la pausa pranzo e può sostituire la classica insalatona
.
Smoothie insalatona mix
La lattuga è una delle verdure più comuni sulla nostra tavola. Ne esistono diverse varietà, ognuna ha proprietà importanti per il benessere del nostro organismo. In genere, ogni tipologia è accomunata dal fatto che è costituita per circa il 95% da acqua, che ha delle proprietà sedative e un ottimo contenuto di fibre che la rendono particolarmente digeribile. Ha anche un effetto ipoglicemizzante e contiene pochissime calorie.
Non solo. Sembra che anche il succo di lattuga possieda delle proprietà essenziali per l’organismo. Contiene infatti buone quantità di minerali, soprattutto ferro, che è l’elemento più attivo del nostro corpo, e magnesio, che serve a rivitalizzare i tessuti muscolari e i nervi.
Bere succo di lattuga aiuta quindi a mantenere la normale fluidità del sangue e a supportare lo svolgimento di funzioni essenziali per la nostra vita ( info tratte da Ambiente Bio ).
Per poter usufruire di tutte le proprietà delle verdure bisogna avere alcune accortezze : la verdura deve essere cruda. La frutta deve essere priva di semi, e possibilmente biologica ; prima di frullarla eliminare la buccia .
Veniamo quindi alla mia ricetta :
Smoothie insalatona mix
Ingredienti per 2 smoothies
40 gr. di lattughino
Insal’Arte
1 ciuffo di rucola
Insal’Arte
1 ciuffo di valerianella
Insal’Arte
1 ciuffo di cuori di insalata iceberg
Insal'Arte
1 stelo di prezzemolo
Insal’Arte
1 mela verde
1 cucchiaio raso si semi di zucca sbucciati ben tritati
125 ml. di yogurt bianco intero
acqua frizzante q.b.
pomodorini tratti dalla ciotola
Pausa pranzo Caprese di Insal’Arte
semi di sesamo bianchi e neri q.b.
1 cucchiaino e mezzo di miele di acacia
sale fino q.b.
shichimi tōgarashi q.b.
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Incidere i pomodorini alla base con una croce , poi tuffarli in acqua bollente e farli cuocere per 3 minuti. Scolarli , lasciarli intiepidire, poi eliminare la pelle.
Scaldare 1 cucchiaio di olio in un tegame antiaderente, , versare i pomodorini , farli saltare velocemente , aggiungere 1/2 cucchiaino di miele per farli caramellare , aggiungere un pizzico di shichimi tōgarashi e un pizzico di sale, far saltare per 1 minuto . aggiungere la giusta quantità di semi sesamo bianchi e neri , far saltare velocemente , poi spegnere il fuoco.
Tutte le verdure Insal’Arte sono già lavate e pronte all’uso, disponibili nelle pratiche vaschette. Gli aromi invece sono prodotti da lavare prima dell'uso.
Sbucciare la mela , dividerla a metà , eliminare i semi , poi tagliarla a cubotti.
Porre nel boccale del frullatore tutte le verdure , aggiungere i semi di zucca ben tritati e i cubetti di mela e circa 170 ml. di acqua frizzante fredda , frullare sino ad ottenere un composto fluido.
Mescolare lo yogurt bianco con un cucchiaino di miele , quindi incorporare lo yogurt nel boccale del frullatore, aggiungere un filo di acqua frizzante , quindi frullare.
Questo smoothie l’ho ideato per la pausa pranzo; li ho volutamente dato una consistenza non troppo solida , perché ideato per un pranzo veloce e l’ho abbinato a dei pomodori canditi.
Ed ecco la mia
seconda ricetta : questo smoothie l’ho ideato per la prima colazione, quando si ha bisogno della giusta carica per iniziare alla grande la giornata.
Smoothie fragoloso multivitamico
Ingredienti per 2 persone:
40 gr. di lattughino
Insal'Arte
30 gr. di carote Julienne
Insal’Arte
100 gr. di fragole bio
125 gr. di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di bacche di goji tratte dalla ciotole Pausa Pranzo
Mirtilli rossi e bacche di goji
250 ml. di succo di frutta alla pesca Bio
1 fogliolina di basilico
Insal’Arte
70 ml. di latte di riso
1 cucchaiino di miele d’acacia
1 pizzico di cannella
Procedimento : lasciare in ammollo le bacche di goji in una ciotola con il succo di frutta per 20 minuti circa.
Lavare con cura le fragole, asciugarle con carta cucina , eliminare il picciolo poi tagliarle a fettine.
Porre nel boccale del frullatore il lattughino, le carote julienne, la fogliolina di basilico. il latte di riso, il succo di frutta alla pesca con le bacche di goji , frullare sino ad ottenere un composto omogeneo.
Mescolare lo yogurt bianco con un cucchiaino di miele , poi incorporare nel boccale del frullatore , il vasetto di yougurt assieme alle fragole . frullare sino ad ottenere un composto fluido.
Aggiungere per ultimo un pizzico di cannella , mescolare con un cucchiaio e servire subito.
Servire lo smoothie con una fogliolina di lattughino.
Ricette in concorso :
1. Chef Luigi Rana :
http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/06/smoothie-di-pera-signora-della-valle.html
2. Cinzia :
http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/06/smoonthie-vitaminico-con-zucchinerapee.html
3. Chef Luigi Rana :
http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/06/smoothie-di-iceberg-aloe-vera-e-fiorone.html
4. Grazia :
http://blog.giallozafferano.it/graziaincucina/2015/06/29/smoothie-alla-menta/#
5. Chef Luigi Rana
: http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/06/smoothie-di-melone-cantalupo-e-fiori-di.html
6. Enrica :
http://www.unacenaconenrica.com/smoothie-questo-sconosciuto/
7. Cinzia :
http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/07/smoonthie-alle-insalate-dellorto.html
8. Chef Luigi Rana :
http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/07/smoothie-total-white.html
9 . Alice :
http://www.ricettevegolose.com/idee-colazione-breakfast-ideas/frappe-al-cioccolato-ciliegie-e-zucchine-chocolate-cherry-zucchini-smoothie/
10. Francesco :
http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/07/smoothie-yapehealth.html
11. Sara :
http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/2015/07/frullatoni-estivi-meglio-noti-come.html