Oggi vi presento un piatto tipicamente invernale , ideale per le fredde temperature di questi giorni.
Ingredienti per 4 persone :
1 cotechino “l’investitura” da 1 Kg. Salumificio La Rocca
1 costa di sedano
1 carota
1 foglia di alloro
1 vasetto di cipolle borettane all’aceto di Modena I.G.P. Bellotti Conserve Alimentari
Per la polenta :
250 gr. di farina di mais gialla friulana
1 litro di acqua
sale grosso q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo
Cotechino l’investitura Salumificio La Rocca , qui trovate la scheda tecnica
Cenni storici :
l’investitura del maiale ( l’inftidûra dal ninén ) è l’antica usanza che si svolgeva in ogni corte delle case coloniche dell'Emilia Romagna.
Una vera festa per celebrare il maiale e tutti i suoi prodotti derivati.
In questa festa si aveva l’occasione di vedere da vicino la lavorazione delle carni, la preparazione della salsiccia , delle braciole, cotechini, coppe di testa, ecc. ed anche ammirare la preparazione dei ciccioli .
Lo scorso 12 dicembre 2015 anche al Salumificio La Rocca si è svolta la festa dell’investitura, dove a tutti i visitatori sono stati offerti cotechino e vin brulè
A questo piatto tipicamente invernale ho pensato di abbinare delle cipolle borettane all’aceto balsamico di Modena : Bellotti conserve Alimentari ; a mio avviso il loro connubio con la polenta e il cotechino è perfetto.
Procedimento : porre sul fuoco una pentola con acqua fredda aggiungere il cotechino e farlo cuocere per 25 minuti . Buttare la prima acqua quindi riempire nuovamente la pentola con abbondante acqua, , aggiungere il sedano, la carota , la foglia di alloro e il cotechino, quindi fate cuocere per altri 95 -100 minuti .
Ricordo che Il tempo di cottura del cotechino è piuttosto lungo , circa due ore di cottura a fuoco dolce per kg. di prodotto.
A fine cottura spegnete il fuoco e tenete da parte al caldo.
Procediamo ora con la polenta: portate a bollore l’acqua , aggiungete il sale grosso e la farina di mais a pioggia, mescolate molto velocemente onde evitare il formarsi di grumi, e fate cuocere per almeno 45 minuti, mescolando spesso. Al termine incorporate un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate bene .
Presentazione : porre sul fondo di una ovalina un mestolo di polenta morbida , aggiungere alcune fette di cotechino , e alcune cipolle borettane all’aceto balsamico.
Vino consigliato : Refosco I Ferretti Tenuta Luisa