Ingredienti per 4 persone :
• 250 gr. di farro monococco biologico Ecor
• 250 gr. di asparagi verdi
• 90 gr. di prosciutto crudo di San Daniela DOP
• 70 gr. di scaglie di Gran Moravia Brazzale
• 200 ml. di brodo
• 1 cipollotto
• 1 foglia di alloro
• sale q.b.
• pepe nero q.b
• olio extra vergine di oliva
Il farro monococco biologico di Ecor confezionato in chicchi viene prodotto con materie prime rigorosamente biologiche e coltivate in Italia. Il farro monococco Triticum monococcum L., detto anche "Farro piccolo" e una specie diploide, ha cioè due sole ariste, anziché cinque o più come i frumenti. È un cereale con oltre 20.000 anni di storia e testimonianze delle prime coltivazioni sono state individuate negli attuali territori di Iran e Turchia. La pianta si distingue per una naturale resistenza a stress e malattie. La bassa necessità di concimazione la rendono adatta per coltivazioni a basso impatto ambientale. La farina che se ne estrae è una preziosa fonte di proteine vegetali e fibre.
Toavaglietta : Vega Srl
Piatto : Algia
Procedimento :
mettete in ammollo il farro 8/10 ore prima dell’utilizzo, sciacquatelo in abbondante acqua corrente, poi fatelo cuocere per 25 minuti, in acqua leggermente salata. Scolatelo , versatelo in una terrina e conditelo con un filo di olio extra vergine di oliva.
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale bianca e fibrosa. Tagliateli a rondelle e lasciate le punte intere.
Cuocete a vapore le punte , poi conditele con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e pepe.
In una padella scaldate 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva, rosolate bene il cipollotto tritato finemente con la foglia di alloro, poi fatevi saltare gli asparagi per qualche minuto a fuoco vivace , poi abbassate la fiamma e portateli a cottura. Al termine della cottura salate e pepate.
Tenete da parte 4 fette di prosciutto crudo, la parte rimanente tagliatela a striscioline.
Condite il farro con il sugo di asparagi, il trito di prosciutto crudo e le scaglie di Gran Moravia.
Presentazione de piatto : con l’aiuto di un coppapasta rotondo della Guardini posizionare al centro del piatto un nido di insalata di farro, decorare con le punte di asparagi e con rosa di prosciutto, realizzata arrotolando una fetta d prosciutto.
Vino consigliato : Bardolino Chiaretto.
Con questa ricetta partecipo all'Happy Blog Party organizzato da Artù, un'amica foodblogger che festeggia il secondo compleanno del suo blog. Se volete partecipare anche voi affrettatevi perché l'iniziativa scade il 31 maggio 2013.