domenica 25 novembre 2018

Arrosto di vitello alle castagne con contorno di radicchi veneti




Era da tempo che desideravo realizzare un arrosto di vitello alle castagne , cosi' mi sono recata dal mio macellaio di fiducia : Macelleria, Salumificio Billy Mio ed ho esposto al suo staff le mie idee , loro mi ha supportato e consigliato con la loro esperienza e così è nato questo arrosto che certamente replicherò per il giorno di Natale .

Ingredienti per 6-8 persone :

1,2 kg. di carrè di vitello 
400 gr . si carne macinata di vitello
7 fettine di guanciale
500 gr. di castagne lessate
¼ di limone
200 ml. di vino bianco secco
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
500 ml.di brodo vegetale
70 gr. di radicchio di Chioggia
70 gr. di radicchio pan di zucchero
2 scalogni
1 spicchio d'aglio prezzemolo
rosmarino, timo , salvia q.b.
sale fino
pepe nero
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola –  Bonomo 

Procedimento : lessate le castagne secondo il procedimento che vi ho indicato in questo post .

Tritate finemente uno scalogno e fatelo appassire in padella con un filo d’olio d'oliva e un rametto di rosmarino. Aggiungete 400 gr. di castagne lessate e tagliate grossolanamente e fate andare per altri 4-5 minuti. Spegnete il fuoco , eliminate il rosmarino e versate nella padella la carne macinata, un po' di prezzemolo tritato, appena un accenno di timo tritato, la punta di un cucchiaino di buccia di limone tritata, il formaggio grattugiato , poco sale pepe , mescolate bene bene in modo che il composto di possa insaporire bene . Formate quindi un piccolo polpettone e avvolgetelo con le fettine di guanciale.

Aprite il vitello, salatelo e pepatelo leggermente sul lato interno, e posizionate al centro il polpettone appena realizzato , arrotolatelo ben stretto e chiudetelo con la spago da cucina. 
Massaggiate il rotolo appena realizzato prima con sale e pepe e poi con un filo di olio extra vergine di oliva. 

Fate rosolare in una casseruola uno scalogno tritato e uno spicchio d'aglio intero , poi incorporate il rotolo , assieme a salvia a rosmarino, fate ben rosolare la carne poi sfumate con il vino bianco. 

Adagiate la carne su una placca da forno assieme al suo fondo di scalogno, aglio ed erbe aromatiche e infornate a 200° per circa 1 ora e mezza , girandolo spesso e bagnandolo con il suo sugo e con il brodo vegetale quando necessario .

Una volta pronto , lasciate intiepidire il rotolo, poi tagliatelo a fette . 

Fate ridurre una parte del fondo di cottura sino ad ottenere una salsa densa e fluida . 

Posizionate sul fuoco la parte rimanente del fondo di cottura e quando l'intingolo è caldo versate le castagne bollite rimaste assieme ad un rametto di rosmarino, fate cuocere sino a quando le castagne saranno ben insaporite e calde . 

Il mix di radicchio veneti potete condirli a vostro gradimento, io li ho conditi con una vinaigrette a base di olio extra vergine di oliva , succo di limone , un accenno di scorza di arancia , sale e pepe . 

A questo piatto ho abbinato un Collio Friulano Doc 2016 Castello di Spessa






Share:

lunedì 19 novembre 2018

Insalata multicolor con bocconcini di castagne e fiocco di prosciutto




Novembre è quasi terminato , ed io sto iniziando a pensare alle ricette per il periodo natalizio. Quella che vi presento oggi è appunto la prima ricetta che ho ideato per il prossimo pranzo di Natale , un antipasto , semplice , sfizioso e colorato.

Ingredienti per 4 persone :

70 gr. di insalata misticanza
40 gr. di radicchio rosso di Treviso IGP
20 castagne bollite
10 fette di Fiocco di prosciutto"Il Cortigiano" Salumificio La Rocca 
2 clementine bio
1 stelo di prezzemolo
1 foglia di alloro
aceto di miele al rosmarino q. b.
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola –  Bonomo 
 
Potete trovare il fiocco di prosciutto "Il Cortigiano" e gli altri prodotti del Salumificio La Rocca nello shop Artimondo .

Procedimento : iniziamo col preparare le castagne bollite, operazione abbastanza semplice , basta seguire alcuni semplici passaggi . 
Lavare bene le castagne sotto l'acqua corrente per togliere tutte le impurità, e su ogni castagna effettuare un taglietto. Mettere le castagne in una pentola dai bordi alti e coprirle con acqua fredda: per 1 kg di castagne ci vorranno 3 litri di acqua. Aggiungete un cucchiaino di sale , una foglia di alloro e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva , mettete la pentola sul fuoco e fate cuocere per 55-60 minuti ( il tempo è indicativo e dipende dalle dimensioni delle castagne ) . In ogni caso saranno pronte una volta che il loro interno risulterà tenero, quindi scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele . 

Prepariamo ora la vinaigrette che sarà il condimento della nostra insalata : in una ciotola versare la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , aggiungere il prezzemolo tritato finemente, sale e pepe e una spruzzata di aceto al rosmarino, mescolare con frusta , coprire e tenere da parte. 

Avvolgere ogni castagna con mezza fetta di fiocco di prosciutto. 

Pelare a vivo le clementine e tagliarle a spicchi . 

Composizione del piatto : stendere su ogni piatto la misticanza e il radicchio rosso di Treviso 
( conditi con la vinaigrette appena preparata ) depositare al centro 5 castagne fasciate con il fiocco di prosciutto . Terminare il piatto con degli spicchi di clementina pelati a vivo.


Ho abbinato a questo piatto :


un Pinot grigio di Tenuta Luisa 


Video della settimana :

 Jess Glynne - All I Am

Share:

domenica 11 novembre 2018

Polpette con crema di broccoletti, zucca e polenta





Ingredienti per 6 persone :
• 500 gr. di macinato misto, vitello, pollo e maiale
• ½ barattolo di crema di broccoletti gusto zucca gli orti di Aguillara 
• 100 gr. di pane raffermo
• 300 gr. di cimette di cavolo broccolo cotte a vapore
• 30 gr. di parmigiano grattugiato
• 1 uovo bio
• 100 ml. di vino bianco secco
• 300 gr. di farina di mais Valier
• 1 foglia di alloro
• prezzemolo q.b.
• ¼ di limone bio
• sale fior di sale Gemma
• pepe nero
• olio extra vergine di oliva

La crema di broccoletti gusto Zucca è una novità degli orti di Anguillara. Parliamo di prodotti che hanno la stessa stagionalità: Broccoletti e Zucca.L'unione della Zucca e della cipolla ai broccoletti rende la crema molto gustosa, il sapore forte dei broccoletti viene sfumato dal contrasto con il dolce delle zucche e della cipolla.Ottima da mangiare sul pane ma ancor di più come base di condimento per i primi e secondi piatti. 

Preparare l’impasto delle polpette con il macinato misto di vitello, pollo e maiale, aggiungere il pane raffermo leggermente bagnato in acqua e strizzato, l’uovo, il parmigiano, il sale, il pepe e il prezzemolo, e una grattugiata di scorza di limone .Cuocere le polpette così preparate in padella con l’olio extra vergine di oliva e una foglia di alloro; una volta che le polpette saranno dorate da entrambi i lati, sfumare con del vino bianco. A fine cottura aggiungere la crema di broccoletti e zucca, amalgamare e lasciar insaporire per una decina di minuti a fuoco dolce.

Qui’ trovate la ricetta originale.

Nel frattempo preparate la polenta: portate a bollore l’acqua , aggiungete il sale grosso e la farina di mais a pioggia, mescolate molto velocemente onde evitare il formarsi di grumi, e fate cuocere per 50 minuti, mescolando spesso. Al termine incorporate un filo di olio extra vergine di oliva.

Presentazione: porre al centro del piatto la polenta , sopra al centro alcune polpette con dei broccoli cotti a vapore.

 Vino consigliato : Merlot 2016 Castello di Spessa 



Share:

domenica 4 novembre 2018

Farfalle ai funghi porcini, con zucca , funghi e speck



Oggi vi presento un altro piatto con zucca , ortaggio autunnale che io adoro. Si tratta di un primo piatto , una pasta realizzata con zucca , funghi e speck, un piatto molto saporito con un mix di sapori che a mio avviso si combinano a perfezione .

Ingredienti per 4 persone :

250 gr. di farfalle ai funghi porcini Tarall'oro
200 gr. di polpa di zucca ( già privata della buccia )
30 gr. di funghi porcini di castagno secchi
70 gr. di speck
500 ml. di brodo vegetale
2 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro
1 ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva monocultivar Cerasuola –  Bonomo

Procedimento : mettere in ammollo i funghi secchi in abbondante acqua tiepida per circa 30 minuti , poi sciacquarli bene sotto l'acqua corrente , e lasciarli scolare .
Porre sul fuoco una padella con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva con lo spicchio d'aglio e quando l'olio è caldo aggiungere i funghi ammollati e alcuni gambi di prezzemolo , mescolare bene con un cucchiaio di legno per far insaporire i funghi, quindi aggiungere gradualmente del brodo vegetale  sino a portare i funghi a cottura ( circa 30 minuti ) . Al termine della cottura aggiungere sale e pepe , mescolare , eliminare lo spicchio d'aglio , coprire e tenere da parte. 

Tagliare la zucca a cubetti e lo speck a listarelle .

In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e la foglia di alloro, abbassare la fiamma , aggiungere lo speck a listarelle e far insaporire l'intingolo quindi aggiungere la zucca a dadini , mescolare con il cucchiaio di legno, aggiungere gradualmente del brodo vegetale e portare a cottura  ( circa 15 minuti ; ovviamente il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni dei cubetti di zucca ). 

Nella padella di zucca e speck non ho aggiunto sale , in quanto lo speck è già molto saporito Eliminate lo spicchio d'aglio e la foglia di alloro e incorporate nella padella i funghi porcini di castagno . 

Cuocere le farfalle di funghi porcini in abbondante acqua salata , scolarle al dente e farle saltare nell'intingolo di zucca , speck e funghi . Decorare con delle foglioline di prezzemolo . Servire il piatto ben caldo . Spolverare a piacere con del parmigiano grattugiato.

Abbinamento consigliato : IGT ROSSO UMBRIA 2013 Cantina Colle Mora

Video della settimana :


Share:
Blogger Template Created by pipdig