Il Polastro in Tecia, ( pollo in umido ), è uno dei piatti più tipici e caratteristici della cucina Veneta, tanto da essere definito come un vero e proprio piatto della tradizione.
Le nostre nonne bisnonne un tempo erano solite preparare questo piatto la domenica mattina o nei giorni di festa, e con il saporitissimo fondo di cottura veniva condita la pasta .
Alla ricetta della tradizione io ho aggiunto capperi e olive .
Ingrediernti per 4 persone :
280 gr. di fusilli caserecci traflati al bronzo Taralloro
1 pollo da circa kg. 1,2 già pulito
3 pomodoro ramati maturi
3 fettine di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca
1 scalogno
1 carota
1 spicchio d'aglio con 1 chiodo di garofano conficcato
1 cucchiaio di capperi dissalati La Nicchia
2 cucchiai di olive
200 ml. di vino bianco secco
500 ml. di brodo di verdure
rosmarino e prezzemolo q.b.
1 foglia di alloro
olio extra vergine di oliva Bonomo-
Azienda Agricola Biologica
Procedimento : tagliate il pollo a pezzi ( fate attenzione alla giunture della carne , in modo che sul fondo di cottura non finiscano degli ossicini )e fateli rosolare a fiamma vivace in un capiente tegame insieme con 3 cucchiai di olio extra ergine di oliva . Sfumateli con metà del vino bianco , lasciatelo evaporare, poi spegnete il fuoco e fate sgocciolare la carne in un colino .
In un’altra capace tegame fate rosolare con 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva un trito di pancetta e scalogno assieme ai capperi dissalati . Aggiungete i pezzi di pollo, l'aglio con il chiodo di garofano , il rosmarino e la foglia di alloro , rosolate bene poi sfumate con il vino bianco .
Verso metà cottura aggiunte le olive e la polpa dei pomodori sbucciati e privati della pelle . Aggiungete gradualemente del brodo vegetale e portate a cottura ; regolate quindi di sale e pepe e aggiungete un trito di prezzemolo . Il sugo deve risulare denso e non acquoso .
Fate cuocere i fusilli in abbondante
acqua salata scolateli al dente e fateli saltare nel fondo di cottura
. Servite subito .
Come da tradizione ho abbinato a questo piatto un Lison ( ex Tocai ) delle Venezie.
Video della settimana :