domenica 12 luglio 2015

Chitarra con julienne di carote , zucchine e parmigiano.



La semplicità in cucina è riuscire a realizzare un gran piatto con pochi ingredienti di altissima qualità.

Solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza!

E ‘ questo il tema lanciato per #PRChef2015.

Per sfida ho pensato ad una pasta adatta al periodo estivo , veloce da preparare e ricca di sapore. Per realizzare la mia ricetta ho utilizzato il Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, una pasta di altissima qualità: la Grano Armando e zucchine e carote provenienti dagli orti veneziani.

Ingredienti per 4 persone :

 90 gr. di Parmigiano reggiano stagionato 24 mesi
280 gr. di pasta formato chitarra Grano Armando
3 zucchine di medie dimensioni
3 carote di medie dimensioni
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva


Procedimento : mondare le carote e le zucchine , sbucciare le carote, poi lavare con cura le verdure e asciugarle con carta cucina.
Con l’apposito utensile da cucina tagliare a julienne carote e zucchine, e in un piatto a parte tagliare a julienne 90  gr. di parmigiano.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata , scolarla al dente , quindi farla saltare in una padella con la giusta quantità di olio extra vergine di oliva, assieme alla julienne di carote è zucchine .
A fuoco spento inserire nella padella la metà del parmigiano e far saltare velocemente.
A questo punto regolate di sale e pepe.
 
Presentazione: con l’aiuto di un coppapasta rotondo ( io Guardini ) depositare al centro del piatto un nido di pasta , distribuire sopra un’abbondante spolverata di julienne di parmigiano, irrorare intorno con un filo di olio extra vergine di oliva .
 
Vino consigliato : Colli Bolognesi Pignoletto D.O.C

Con questa ricetta partecipo al contest 4 Cooking-Parmigiano Reggiano #PRChef2015 , organizzato dal Consorzio per il Parmigiano Reggiano. 






Share:

giovedì 9 luglio 2015

“ Summer Detox con Insal’Arte “ le ricette vincenti.



Ieri e scaduto il contest "Summer Detox con Insal'Arte" indetto dai blog Daniela e Diocleziano e Acquaviva Scorre in collaborazione con OrtoRomi " ; e oggi l’azienda sponsor mi ha comunicato i vincitori tra coloro che mi hanno fatto pervenire le ricette.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo contest raccolta , e l’Azienda OrtoRomi per la fiducia che mi accorda da anni.

Rullo di tamburi, ecco i vincitori :

"Total White" di Luigi Rana :
http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/07/smoothie-total-white.html
"Smoothie pomodoro, sedano e curcuma" di Enrica :
http://www.unacenaconenrica.com/smoothie-questo-sconosciuto/
"Frullatoni estivi" di Sara :
http://creativapergiocoeperpassione.blogspot.it/2015/07/frullatoni-estivi-meglio-noti-come.html
"Smoothie vitaminico con zucchine, rape e fiori" di Cinzia : http://divertiamocinzia.blogspot.it/2015/06/smoonthie-vitaminico-con-zucchinerapee.html
"Smoothie alla menta" di Grazia :
 http://blog.giallozafferano.it/graziaincucina/2015/06/29/smoothie-alla-menta/#
"Chocolare cherry zucchini" di Alice :
 http://www.ricettevegolose.com/idee-colazione-breakfast-ideas/frappe-al-cioccolato-ciliegie-e-zucchine-chocolate-cherry-zucchini-smoothie/
"Smoothie Yapehealth" di Francesco Tomasello : http://danieladiocleziano.blogspot.it/2015/07/smoothie-yapehealth.html

La ricette vincenti verranno pubblicate all'interno del Ricettario Insal’Arte , che sarà disponibile alla fine di luglio e che sarà scaricabile gratuitamente dal sito www.insalarte.net.
 
Chiedo a tutti i vincitori di inviarmi le foto ad alta risoluzione per la prossima pubblicazione del ricettario.
 
Tutti i vincitori inoltre sono invitati ad una specialissima visita al nuovo stabilimento produttivo OrtoRomi a Borgoricco (Pd) il prossimo giovedì 17 settembre, in occasione dell'inaugurazione ufficiale.

  A breve tutti i dettagli.







Share:

lunedì 6 luglio 2015

Smoothie Yapehealth



Questa ricetta mi è stata inviata a mezzo mail da Francesco Tomasello per il contest raccolta :
"Summer Detox con Insal'Arte" .

Ingredienti :

3 fette di melone retato dell'area di Pachino
1 mela annurca
1 pesca noce gialla
150 gr. di insalata belga
½ finocchio piccolo
1 kiwi
140 gr. di yogurt bianco Latteria di Coderno
6 pomodorini
10 gr. di semi di papavero
10 gr. di semi di Chia
5 cubetti di ghiaccio
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaio di miele di tiglio
basilico per decorare

Lavare e mondare con cura frutta e verdura , tagliarla a piccoli pezzi poi inserirla nel boccale del frullatore,


assieme al succo di limone , i semi di papavero , il miele e i cubetti di ghiaccio. Frullare per 1 minuto, servire subito con una decorazione di basilico.


"Questa ricetta partecipa al "Summer detox con Insal'Arte" indetto dai blog Daniela e Diocleziano e Acquaviva Scorre in collaborazione con OrtoRomi " .








Share:

venerdì 3 luglio 2015

Smoothie total white



Questa ricetta mi è stata inviata a mezzo mail dallo chef Luigi Rana per il contest raccolta :
"Summer Detox con Insal'Arte" .

Questo è uno Smoothie total white a base di tre tipi di latte differenti : al cocco , alla mandorla e al latte di capra, con semi di fava di Tonka accompagnato da crusca di avena.
Tropicale, ammiccante e seducente. Al palato morbido e audace grazie a questi semi tropicali che danno dei sentori unici.
È sempre l ‘ingrediente pugliese: la mandorla che è messo in prospettiva internazionale.
Un mix di sapori ed emozioni dalla Puglia cool.

Ingredienti per 4 persone :
150 ml. di latte di cocco
100 ml . di  latte di capra
80 ml. di latte di mandorla pugliese
3 petali di lavanda
20 gr. di cuore di riccia Insal’Arte
20 gr. di cuore di lattuga Insal’arte
¼ di fava Tonka
10 ml. di spremuta di  pompelmo rosa
rosa crusca di avena q.b.


Lo chef si raccomanda di utilizzare solo cuore delle due insalate, la parte più chiara , non solo per un effetto cromatico, ma anche per la combinazione dei sapori .

La fava Tonka è costituita dal nocciolo oblungo e striato del frutto chiamato dipterix originario dell’Orinoco. Ha un intenso profumo dai toni vanigliati e un vago sentore di liquirizia e mandorla amara. Si può utilizzare grattugiandola, nelle preparazioni dolci che richiederebbero la presenza della vaniglia, considerando però che il sapore sarà nettamente diverso e più esotico.

Frullare tutti gli ingredienti nel blender molto ghiacciato per 120 secondi ; filtrare il prodotto e servitelo in un calice ben ghiacciato .
Accompagnate questo smoothie a della crusca di avena .


Chef Luigi Rana

"Questa ricetta partecipa al "Summer detox con Insal'Arte" indetto dai blog Daniela e Diocleziano e Acquaviva Scorre in collaborazione con OrtoRomi " .






Share:

giovedì 2 luglio 2015

Fagagna , comune di Aria di Friuli Venezia Giulia



Si è appena conclusa la manifestazione Aria di Friuli Venezia Giulia, legata alla celebre festa del prosciutto di San Daniele del Friuli , ma non solo .
Il prosciutto di San Daniele è stato riconosciuto tra i "100 brands we love" dell'inserto speciale edito da Repubblica in occasione dell'EXPO.
Vi invito a visitare la pagina del Consorzio Prosciutto di San Daniele .
Dal 26 al 29 giugno 2015, in occasione di Aria di Friuli Venezia Giulia, dodici località tra le più interessanti del Friuli Venezia Giulia hanno dato la possibilità ai visitatori di scoprire le loro bellezze, insieme a speciali eventi e degustazioni gastronomiche preparate per l’occasione.
Infatti sabato 27 e domenica 28 giugno, da San Daniele del Friuli sono partiti un pullman per ognuno dei 12 comuni con a bordo un narratore slow che ha fatto  da guida nei percorsi dedicati a cultura e enogastronomia in uno specifico e affascinante itinerario giornaliero.
Quale comune scegliere ? Diocleziano ha lasciato che fossi io a scegliere la meta , ed io ho scelto una località legata ai miei ricordi d’infanzia. Quando ero piccina infatti delle persone di Fagagna venivano ad acquistare il vino nella nostra piccola azienda, erano persone solari, simpatiche e sapevano cucinare benissimo. E quindi va dove ti porta il cuore : ho scelto Fagagna.

E qui davanti al prosciuttificio Dok Dall’Ava è iniziato il nostro tour ; siamo partiti alla volta di Fagagna , cittadina che dista circa 10 km,. da San Daniele del Friuli.
 

Il nome ha come base il latino fagus, faggio (da cui Faganeu e poi Fagagna), in riferimento ai boschi che un tempo ricoprivano questa parte del Friuli.
Da marzo 2006 Fagagna è entrata a far parte dei Borghi più belli d’Italia trattasi di piccoli centri italiani con una qualifica di “spiccato interesse artistico e storico, l’obiettivo e’ quello di salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati .

Uno dei prodotti che ha reso Fagagna famosa nel mondo è il celebre formaggio di Fagagna. La latteria sociale di Fagagna è stata nel 1885 tra le prime strutture cooperative del Friuli. Oggi i caseifici del paese continuano ad assicurare la qualità di un formaggio prodotto solo con latte crudo, non pastorizzato, dal gusto inconfondibile grazie alle erbe presenti nel fieno dei prati intorno a Fagagna.
Prima tappa del tour , siamo giunti in Piazza Unità d’Italia, presso la sede comunale dove ci ha accolto una delegazione del comune per l’aperitivo, offerto dal Ristorante Pizzeria Boschera.

Focaccia con formaggio di Latteria Borgo Centro e miele


Questa era la tipica colazione di un tempo .
A  cui  è  stato  abbinato  un  Spumante  Brut  Vulpes  dell’azienda  agricola Il Poggio.
    
Seconda tappa del tour: il colle del castello , una vista splendida che ricorda un po’ i paesaggi delle Toscana .


Qui al ristorante San Michele ci attendevano per l’aperitivo


Girello di vitello cucinato a bassa temperatura, polenta morbida del mulino di Caporiacco e primizie in agrodolce


                                                                    Insalata di mare


offerta dalla trattoria Al Norge

A questi piatti è stato abbinato un Friulano

Vi aspetto per la seconda parte del post , ho ancora molte cose e specialità culinarie da farvi scoprire .


Share:
Blogger Template Created by pipdig