Oggi vi presento un primo piatto semplice e molto saporito in cui il contrasto tra la croccantezza delle pancetta , la morbidezza dei cubetti di patate e il gusto sapido e al contempo delicato dei cipollotti di Tropea si assapora ad ogni boccone . Un piatto della cucina povera che vi consiglio di provare . Qui la cipolla di Tropea è presente in due consistenze , è un piatto facilmente digeribile , grazie alle proprietà della cipolla di Tropea detta anche cipolla miele.
Ingredienti per 4 persone :
280 gr. di riso vialone nano
2 cipollotti freschi di Tropea Delizie Vaticane
1 patata di medie dimensioni
3 fettine di pancetta piacentina Dop La castellana Salumificio La Rocca
900 ml.di brodo vegetale
1 foglia di alloro
3 cucchai di formaggio pecorino grattugiato
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica
Procedimento : affettare 1 cipollotto e mezzo , tritare grossolamente le fette di pancetta , sbucciare la patate , lavarla e poi tagliarla a cubetti .
Far rosolare in una casseruola i cipolloti con la pancetta tritata , fino a rendere il tutto croccante , incoporare i cubetti di patate con la foglia di alloro e far rosolare per 1 minuto .
Aggiungere 1 mestolo di brodo vegetale e lasciar ridurre , a questo punto aggiungere il riso e farlo tostare. Portare a cottura aggiungendo del brodo vegetale man mano che viene assorbito , mescolando spesso.
A fuoco spento mantecare con il pecorino e con un filo di olio extra vergine di oliva , assaggiare ed eventuamente regolare di sale . Aggiungere una macinata di pepe nero.
Servire il risotto con delle fettine sottili di cipollotto di Tropea e con un filo di olio extra vergine di oliva.
Decorare a piacere con fiori ed erbe aromatiche freschi .
Vino consigliato :
Prosecco Extra Dry Luvit & Lumoè