martedì 27 aprile 2021

Risotto con pancetta, patate e cipolla rossa di Tropea

 


Oggi vi presento un primo piatto semplice e molto saporito in cui il contrasto tra la croccantezza delle pancetta , la morbidezza dei cubetti di patate e il gusto sapido e al contempo delicato dei cipollotti di Tropea si assapora ad ogni boccone . Un piatto della cucina povera che vi consiglio di provare . Qui la cipolla di Tropea è presente in due consistenze , è un piatto facilmente digeribile , grazie alle proprietà della cipolla di Tropea detta anche cipolla miele.

 

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di riso vialone nano

2 cipollotti freschi di Tropea Delizie Vaticane 

1 patata di medie dimensioni

3 fettine di pancetta piacentina Dop La castellana Salumificio La Rocca

900 ml.di brodo vegetale

1 foglia di alloro

3 cucchai di formaggio pecorino grattugiato

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica 

Procedimento : affettare 1 cipollotto e mezzo , tritare grossolamente le fette di pancetta , sbucciare la patate , lavarla e poi tagliarla a cubetti .

Far rosolare in una casseruola i cipolloti con la pancetta tritata , fino a rendere il tutto croccante , incoporare i cubetti di patate con la foglia di alloro e far rosolare per 1 minuto . 

Aggiungere 1 mestolo di brodo vegetale e lasciar ridurre , a questo punto aggiungere il riso e farlo tostare. Portare a cottura aggiungendo del brodo vegetale man mano che viene assorbito , mescolando spesso.

A fuoco spento mantecare con il pecorino e con un filo di olio extra vergine di oliva , assaggiare ed eventuamente regolare di sale . Aggiungere una macinata di pepe nero. 

Servire il risotto con delle fettine sottili di cipollotto di Tropea e con un filo di olio extra vergine di oliva. 

Decorare a piacere con fiori ed erbe aromatiche freschi .


Vino consigliato :

 


 Prosecco Extra Dry Luvit & Lumoè

 

Share:

mercoledì 21 aprile 2021

Spaghetti alla chitarra con cozze e vongole




Gli spaghetti alla chitarra con cozze e vongole sono un piatto di mare che io adoro . Si tratta di un piatto semplice e genuino ( un po' elaborato ) ma allo stesso tempo raffinato e adatto alle occasioni più importanti.

Cozze e vongole vengono preparati lavando bene i molluschi e facendoli aprire in una padella con dell’aglio e olio, quindi staccandone una parte dal guscio. Rimetteremo cozze e vongole nella padella unendole agli spaghetti lessati al dente e serviremo in tavola dopo una breve mantecatura

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di chitarra Pasta Armando

700 gr. di cozze

500 gr. di vongole

170 ml. di vino bianco secco

2 spicchi d'aglio

7 pomodorini

prezzemolo q.b.

Un pizzico di peperoncino

sale q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica  

Procedimento : iniziamo con le vongole . Per prima cosa procediamo con la selezione e spurgatura delle vongole: rompere la retina e trasferire le vongole in un contenitore.
Eliminare le vongole aperte e le vongole morte .Per verificare se le vongole contengono della sabbia è bene sbatterle una per volta su di un contenitore, quindi le trasferiamo in una bacinella
con una soluzione salina al 2% ( 20 gr, di sale per ogni litro di acqua ) per farle spurgare, per circa 2 ore. Trascorso questo lasso di tempo, sciacquarle bene sotto l’acqua corrente, poi trasferirle in un’altra bacinella con dell’acqua pulita e cambiare l’acqua 3 o 4 volte, sino a quando l’acqua risulta limpida.

In una larga padella fare un soffritto con ½ spicchio d’aglio e due cucchiai di l’olio extra vergine di oliva. Aggiungere le vongole e il vino bianco, coprite e fate saltare a fuoco vivo per 3-4 minuti in modo che le vongole si aprano, ma i molluschi rimangono semicrudi e morbidi all’interno.

Una volta che le vongole si sono aperte, separate le vongole dal liquido di cottura: trasferitele in un contenitore, eliminate i gusci conservandone alcuni per decorazione del piatto.
Il liquido rilasciato dalle vongole è il vero condimento del piatto.

Con un colino, con all’interno una garza filtrare il liquido di cottura per eliminare eventuali residui di sabbia che si sono formati. Fate addensare sul fuoco il liquido di cottura per 3 minuti circa, aggiustate di sale.

Passiamo ora alle cozze . Pulire bene le cozze raschiandole con un coltellino in modo da eliminare le incrostazioni ed eventuali residui presenti, quindi eliminare il bisso strappandolo, poi lavarle in abbondante acqua corrente. 

Trasferire le cozze in una larga padella con tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, uno spicchio d’aglio , i gambi di prezzemolo , un pizzico di peperoncino e il vino bianco.   Mettere il coperchio e lasciate aprire i frutti di mare ( 5 minuti circa ) a fuoco vivace. Togliere dal fuoco e scolare i frutti di mare , eliminare le cozze che non si sono aperte , e prelevate i frutti dai gusci. Filtrate il liquido di cottura .  

Eliminare la pelle e i semi dei pomodorini , poi tritare grossolanamente la polpa . 

Versare in una padella il liquido filtrato di cottura delle cozze e porlo sul fuoco assieme e al pomodoro tritato e far cuocere a fuoco dolce per circa 7 minuti , quindi aggiungere cozze , vongole e il loto fondo e far ridurre cuocendo per altri 3 minuti o fino a quando il sugo avrà ottenuto la consistenza desiderata . Al termine regolare di sale .

Far cuocere la chitarra in abbondante acqua leggermente salata , scolarla al dente e poi farla saltare nel sugo di cozze e von gole , servire subito .

Vino consigliato : 

Prosecco D.o.c. Treviso – Extradry LUVIT & LUM

 





 

 

 

Share:

sabato 10 aprile 2021

Farfalle agli spinaci con piselli e pancetta

 

 


Le farfalle agli spinaci con piselli e pancetta è un primo piatto molto saporito e facile da preparare . E' un piatto che piace a tutti in famiglia , grandi e piccini .

 

Ingredienti per 4 persone :

250 gr. di farfalle agli spinaci Tarall'oro

180 gr. di piselli sgranati ( io surgelati )

5 fette di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca

200 ml. di brodo vegetale

1 cipollotto di Tropea Delizie Vaticane

1 cucchiaio di stracchino

1 foglia di alloro

alcuni steli di prezzemolo

2 rametti di maggiorana

sale fino q.b.

pepe nero q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica  

Procedimento : tritate finemente il cipollotto di Tropea e fatelo appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva . 

Unite 2 fette di pancetta tritate grossolanamente al coltello e fatele rosolare . 

Aggiungete il prezzemolo, la foglia di alloro e alcune foglioline di maggiorana e i piselli, lasciate insaporire qualche minuto, quindi aggiungete un mestolo di brodo caldo e cuocete fino a quando i piselli saranno diventati teneri, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo quando necessario . A termine cottura eliminate la foglia di alloro e regolate di sale e pepe .

Nel frattempo tagliate grossolanamente con un coltello da cucina le restanti fettedi pancetta e fatele appena rosolare in una padella ben calda senza olio . 

Depositate la pancetta rosolata su carta paglia e fatela asciugare . 

Fate cuocere le farfalle agli spinaci in abbondante acqua salata , scolatele al dente e fatela saltare nella padella con piselli e pancetta assieme al cucchiaio di stracchino . 

Servite il piatto con dei ciuffi dui pancetta rosolata e con erbe e fiori edul freschi .

 

Vino consigliato : Montefalco Rosso Doc Cantina Colle Mora


 Video della settimana :





Share:

giovedì 1 aprile 2021

Insalata di moscardini alla mediterranea

 

 

 

Nella mia zona il moscardino è molto apprezzato , infatti amico del fondali sabbiosi dell’alto Adriatico il moscardino di Caorle fa parte della più antica tradizione veneta, e  la sua pesca è praticata da secoli al largo del litorale di Caorle. Si presta a mille preparazioni , bollito e in umido è un cibo saporito, e particolarmente leggero, reperibile tutto l’anno.

A differenza del polpo, il moscardino possiede un'unica fila di ventose per ogni tentacolo, il colore è marroncino con riflessi grigio-brunastri con alcune macchie nere sul dorso; appena pescato emana un caratteristico odore di muschio, da cui deriva il nome di moscardino.

 

Ingredienti per 4 persone :

1 Kg. di moscardini

700 gr. di patate

1 cipollotto di Tropea

100 ml. di vino bianco secco

1 spicchio d'aglio

un mazzetto di prezzemolo 

3 foglioline di basilico 

 1 costa di sedano bianco 

1 foglia di alloro

1 cucchiaio di capperi in olio extra vergine din oliva La Nicchia

1 cucchiaio di pomodorini confit

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo- Azienda Agricola Biologica  


Avevo provato a casa di un'amica dei prodotti a base di cipolla di Tropea e mi erano piaciuti moltissimo, e così li ho acquistati anch'io sul sito : https://www.delizievaticane.it/Questa ricetta è stata realizzata con la cipolla fresca di Tropea, dolce , saporita e digeribile : è proprio lei , che assieme agli altri ingredienti crea la combinazione perfetta in questa ricetta . Ho acquistate tante altre delizie sul sito, vi aspetto con le prossime ricette .

Procedimento : pulite i moscardini, eliminando la vescichetta dell’inchiostro e gli occhi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente .Metteteli in una casseruola, copriteli con acqua insaporita da un bicchiere di vino, uno spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo e una foglia di alloro, poi lessateli per 20′-30' a partire dall’ebollizione . Ovviamente il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dei moscardini , i miei erano piuttosto grandi e li ho fatti cuocere per 25'.

Nel frattempo lessate le patate , lasciatele intiepidire , poi sbucciatele e tagliatele e pezzi piuttosto grossi . Mettete in un'insalatiera assieme alla giusta quantità di olio extra vergine di oliva un trito di prezzemolo , il basilico spezzettato , cipolla di Tropea affettata a rondelle e il sedano tritato, aggiungete sale e pepe , mescolate bene , per far insaporire l'intingolo . 

Incorporate i moscardini bolliti ( se sono grandi come nel mio caso divideteli a metà ) , le patate , i capperi sott'olio e i ciliegini confit , mescolate e servite subito . Decorate con delle fettine di cipolla di Tropea e con erbe aromaticghe fresche . 

Data la stagione ho servito quest insalata tiepida , ma in estate è ottima anche fredda .


Vino consigliato :

 


Sauvignon D.O.C. Friuli Isonzo Castello di Spessa 

 

 

Share:
Blogger Template Created by pipdig