Il Gran Moravia è un formaggio a pasta dura prodotto in Moravia, nell’area agricola piu’ fertile e incontaminata della Repubblica Ceca, per conto dell'azienda lattiero-casearia vicentina Brazzale.
La famiglia Brazzale , è la più antica azienda italiana del settore del latte, è in attività ininterrotta da sette generazioni.
Dal 1837 infatti, lavora con passione e costante attenzione all’evoluzione del mercato e delle esigenze della clientela, coniugando tradizioni alle innovazioni tecnologiche.
La storia della azienda è legata all’altopiano di Asiago ed alla pianura veneta; già agli inizi del 1900 si era realizzato il primo burrificio industriale a Zanè, vicino a Thiene , capitale veneta dei formaggi e mercato franco dal 1492.
La combinazione tra radici agricole e cultura industriale ha permesso alla famiglia Brazzale di raggiungere negli anni posizioni di primato a livello nazionale, non soltanto nel burro.
Negli anni ’50, infatti, il gruppo è pioniere nel Grana Padano, del cui Consorzio è fondatore. Negli anni ’60 a Campodoro (PD) viene realizzato uno dei più moderni ed importanti caseifici italiani, rinnovato negli anni ’90 per recepire le nuove tecnologie della refrigerazione del latte alla stalla.
Accanto alla attività di produzione, il gruppo svolge da sempre una intensa attività di commercializzazione dei principali formaggi tipici italiani. Il marchio Alpilatte nasce all’interno del gruppo Brazzale negli anni ’70 per contraddistinguere una nuova linea di prodotti che affiancano il “Burro delle Alpi”.
Non soltanto latte e panna UHT, ma soprattutto confezionamento di formaggi che in quegli anni ha avuto enorme sviluppo. Brazzale realizza così un moderno impianto di taglio, grattugia e confezionamento presso la sede di Zanè, nel quale trasferisce tutto il suo amore per la qualità e l’eccellenza. Il ruolo di importante produttore di svariate tipologie di formaggi offre l’opportunità di essere all’avanguardia di mercato per efficienza e convenienza.
Anche nel confezionamento il gruppo applica la sua filosofia centrata sulla qualità e sulla serietà. La vocazione internazionale del gruppo, che possiede impianti agroindustriali in centro Europa ed in sudamerica, facilita negli anni lo sviluppo di una intensa attività di vendite sull’export, sia di prodotti confezionati che in forme.
La filiera ecosostenibile Gran Moravia, presentata per la prima volta al pubblico in occasione di CIBUS 2010 raccoglie giornalmente il latte da oltre 15.000 capi bovini di alta genealogia,
allevati in una rete di 62 fattorie coordinate direttamente dai tecnici di Brazzale.
Le fattorie si estendono su quasi 100.000 ha. di terreno nella splendida regione agricola della Moravia, in Repubblica Ceca, dove vengono coltivati i migliori foraggi per la caseificazione del formaggio a lunga stagionatura Gran Moravia.
“Con questo grande passo – dice il responsabile del progetto Roberto Brazzale – vogliamo offrire alla nostra clientela la più assoluta garanzia in ordine alle straordinarie caratteristiche della filiera Gran Moravia, tracciando ogni fase produttiva dal campo al prodotto finale.
A tal fine l’incarico è stato affidato al più noto ente di certificazione mondiale.
Le qualità ambientali della filiera si traducono in modo diretto nella salubrità e qualità organolettica del prodotto finito, facendone un prodotto unico sul mercato.
La qualità superiore di Gran Moravia,
deriva dalla instancabile ricerca della perfezione, in ogni passo della sua creazione, governata da un rigido disciplinare di filiera.
Gran Moravia è adatto alle diete vegetariane, è può vantare l’assenza di inquinamenti da aflotossine, grazie alla straordinaria salubrità dei foraggi della filiera ecostenibile. Tutte le fasi della produzione del latte e del formaggio , sono controllate , rintracciate e certificate da autorevoli enti terzi.
Vedi qui tutte le certificazioni.
E’ un formaggio molto versatile , ideale sia come formaggio da tavola che da grattugia. Può essere gustato da solo come stuzzichino o antipasto, tagliato in scaglie o a cubetti, abbinato ad un aperitivo, oppure come fine pasto.