martedì 11 aprile 2017

La farinata di ceci , un piatto evergreen



Oggi vi presento la farinata di ceci Tantì , una miscela pronta, alla portata di tutti e di facile preparazione. Con acqua e olio extra vergine d'oliva in soli quindici minuti si può gustare a casa la favolosa farinata di ceci.

Tantì è un nome che le vecchie generazioni di Nizza Monferrato ricordano certamente: Tantì infatti era quel singolare personaggio, che vendeva la farinata nella vecchia cartapaglia, girando su una specie di triciclo coperto, riscaldato e facendo squillare una trombetta che lo rendeva riconoscibile a grandi e bambini.


Oggi Tantì sarebbe oggi orgoglioso di avere dato il nome al primo preparato per farinata, brevettato perché il culto della «belecauda», così si chiama tuttora la farinata a Nizza Monferrato, è stato acquisito proprio dai nonni, ai tempi in cui si mangiava la farinata di «Tantì».

La farinata è multifunzionale, versatile, pratica, naturale e di veloce utilizzo. È un prodotto sano, italiano e senza glutine e può essere lavorato in mille ricette con creatività e fantasia. È un prodotto della tradizione, ma attento anche al gusto dei più giovani. Un ottimo piatto unico, valida alternativa a pizze, focacce ed altri prodotti da forno.

Procediamo ora con la preparazione della farinata in 6 mosse , come da indicazioni sulla confezione :

Versa in una brocca il contenuto di tutta la confezione, compresa la bustina degli aromi, aggiungendo 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 600 ml di acqua. Mescola delicatamente il tutto con una frusta per far sciogliere eventuali grumi.

Accendi il forno portandolo alla massima temperatura, concentrando il calore sulla parte superiore con la funzione grill.

Quando la temperatura del forno è al massimo inforna la teglia smaltata unta di olio sul ripiano più alto per qualche decina di secondi.

Rimesta il composto, estrai appena dalla bocca del forno la teglia e versa con cautela il contenuto della brocca.

Chiudi il forno e fai cuocere alla massima temperatura per 10 minuti e per i 5 successivi tieni aperto leggermente lo sportello per smaltire il vapore in eccesso.

Quando la farinata è ben dorata toglila dal forno, lasciala raffreddare 5 minuti e servila.

Ho servito questo piatto della tradizione ligure come una focaccia e l’ho abbinato ad un piatto di salumi .



Ricordo che la farinata di ceci è un piatto molto versatile e si presta a molte ricette dagli stuzzichini, antipasti, primi e secondi piatti .

Per info : http://www.tanti.it/


Share:

martedì 4 aprile 2017

Buongustai di Calabria , un sito per veri gourmet


Di natura sono curiosa , e come appassionata food lover sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti , di scoprire nuovi sapori che mi permettano di ampliare i miei orizzonti in cucina . In cucina mi piace sperimentare , ma al contempo sono molto legata alle ricette della tradizione, cerco quando possibile di usare prodotti di stagione ed ho anche una particolare predilezione per i prodotti artigianali e biologici.

Oggi vi presento il sito Buongustai di Calabria



un contenitore virtuale di produzioni enogastronomiche calabresi, artigianali e biologiche. Un sito che vi permetterà di scoprire e conoscere tutti i prodotti tipici della tradizione calabrese .

Ho molto apprezzato la filosofia dei Buongustai di Calabria perché condivido molti dei loro pensieri . La ricerca dei prodotti è per i “Buongustai” passione, condivisione e, quando fanno la spesa, cercano un giusto equilibrio tra qualità è prezzo prestando attenzione non solo al sapore del cibo ma anche all’impressione che ne ricevono. I “Buongustai” sono attenti alla qualità dei prodotti alimentari e al consumo consapevole e, chiedono pertanto, sempre più informazioni su ricette, aspetti nutrizionali, storia e cultura gastronomica, ma anche sugli ingredienti riportati in etichetta, origine territoriale geografica, presenza di marchi di tutela, modalità di produzione, sicurezza e controlli Tutto questo per noi food lover e per tutti i consumatori è sinonimo di garanzia .

Acquistare su Buongustai di Calabria è molto semplice, i prodotti sono tantissimi e suddivisi per categoria : salumi e formaggi tipici, olio extra vergine di oliva , delizie di mare, goloserie alla liquirizia , vini biologici, dolci della tradizione calabrese , miele, confetture e marmellate, pasta artigianale, liquori e distillati ,   e molti altri prodotti da scoprire e provare . Inoltre per ogni prodotto viene consigliato anche l' abbinamento culinario.
Potete visionare anche le idee regalo 2017 dei Buongustai di Calabria .

Nel sito alla sezione informazioni trovate tutte le info per l’acquisto , il pagamento e la consegna . I prodotti vengono spediti nell' arco di 48 ore tramite corriere e  sono perfettamente imballati .
Passo ora a presentarvi i prodotti selezionati dal sito con i quali realizzerò le mie prossime ricette :

Cedrolio Olio Extravergine di Oliva al Cedro


Cedrolio non è il solito olio aromatizzato ma un condimento che nasce dalla macinazione a freddo, simultanea di olive verdi e cedri freschi calabresi, tagliati a piccoli pezzi.
L’olio extravergine di oliva aromatizzato al cedro ha come assoluto protagonista il Cedro di Calabria, agrume originario delle Indie orientali, che venne importato in terra italiana tra il III e il II secolo a.C. dai popoli ellenici che si stanziarono nella parte meridionale del nostro paese.
L’Olio Extravergine di Oliva aromatizzato al Cedro di Calabria, è un prodotto tipico ed esclusivo dell’alto Tirreno Cosentino che, grazie al suo gusto inebriante e delicato, si adatta perfettamente come condimento di piatti freddi, insalate, secondi di pesce e carni arrosto.

Funghi Artigianali della Sila


La Sila, terra di antichi e memorabili sapori, dal microclima particolare e dalla vegetazione rigogliosa, rende i suoi funghi un prodotto unico dal gusto inconfondibile . Funghi misti racchiusi in olio extra vergine d’oliva il quale mantiene concentrati tutti gli aromi naturali per un sapore unico e raffinato, senza conservanti, ne coloranti .Ottimi per primi piatti e antipasti , perfetti per accompagnare bolliti.

Lampascioni Cipolline Selvatiche di Calabria


Lampascioni , cipolline selvatiche di Calabria, artigianali senza conservanti , ne coloranti .
Cipolline dal sapore unico, particolare, leggermente aspro, consistenti e carnose, condite con spezie eccezionali come il peperoncino, l'alloro, il rosmarino, racchiuse in olio Extra Vergine di oliva. Ottime come antipasto associate ad olive, salumi e formaggi accompagnate a vini speziati.




Share:
Blogger Template Created by pipdig