Il ristorante La Torre ci era stato consigliato da amici e in occasione della Rievocazione storica della Macia a Spilimbergo , lo abbiamo visitato .
Questa rievocazione si svolge a Spilimbergo ( PN ) , cittadina famosa in tutto il mondo per i suoi mosaici e per la Scuola Mosaicisti Friuli .
La tradizionale manifestazione che prende il nome dall’antica misura di lunghezza per stoffe,
la macia appunto, in uso a Spilimbergo già nel 1438, una cui copia è incisa sul pilastro del Palazzo della loggia nella piazza del Duomo.
Un tuffo nel passato per scoprire la vita di Spilimbergo nel ‘500, questa è la rievocazione storica della Macia a Spilimbergo svoltasi dal 14 al 17 agosto 2015 nel centro storico della città. Per le vie della città abbiamo potuto visitare botteghe, osterie e chioschi.
Eventi di particolare interesse : il palio dell’Assunta, la Cena Castellana e il tradizionale Corte Storico del 16 agosto.
Il ristorante La Torre di Spilimbergo apre i battenti, grazie a Stefano Zannier nel lontano 1983 nella vecchia sede che ora è una prestigiosa enoteca, per trasferirsi nel 1992 al piano terra del Palazzo dipinto nel Castello di Spilimbergo, un castello medioevale del 1.100.
Due salette accoglienti, un arredamento sobrio ed elegante creano un’atmosfera particolare,
la prestigiosa carta dei vini ben costruita dal sommelier Massimo Botter, riesce a soddisfare anche i più attenti conoscitori, e abbinata alla cucina dello Chef Marco Talamini crea un connubio ideale per chi ama concedersi una piacevole esperienza gastronomica.
La mise en place del tavolo
La mise en place del tavolo
Ed ora veniamo al menù che abbiamo scelto :
Benvenuto con zuppa di fredda di fagioli borlotti e farro
Antipasto : prosciutto di San Daniele con Pitina e salumi del luogo
Antipasto : Il Frico Morbido con la Regina di San Daniele e foglia di erba ostrica
Un piatto da 10 e lode , un tocco geniale l’idea di aver inserito in questo contesto l’erba ostrica .
Primo piatto : Gnocchi di ricotta affumicata con ragù di pitina e fonduta di Asìno
Secondi piatti , io ho scelto il pesce e Diocleziano la carne :
Filetto di salmerino con crema di patate di Ovoledo
e cipolla rossa di Castelnuovo in composta piccante
La faraona disossata e farcita con rostì di polenta
Pre dessert : Mousse di cioccolato bianco, frutta caramellata e streusel di pistacchi
Dessert : Tiramisù scomposto della Torre
E’ stata una piacevole esperienza gourmet . Questo ristorante ci ha conquistati e contiamo di tornarci presto. Lo Chef Marco Talamini ha saputo con grande maestria esaltare i prodotti del territorio, creando dei piatti fantastici. Per ulteriori info vi consiglio questo video :