Sono stata gentilmente invitata a partecipare al Wine Bouquet Contest By Follador e con questo articolo vi presento "Laelia" - Prosecco D.O.C. Treviso Rosé Brut ; uno spumante delizioso dal gusto fresco e vivace . Un millesimato di colore rosa tenue brillante , con una buona struttura e persistenza a base di uva Glera e con un taglio del 10% di Pinot nero .
Il piatto che ho ideato per far esaltare tutti i profumi e i sentori di questo Prosecco Rosé Brut e :
Incontro del prosciutto crudo di San Daniele con gli asparagi bianchi di Cimadolmo e la fonduta di formaggio strega alle erbe
Gli asparagi vengono cotti nella tradizionale asparagera , accompagnati da una leggera fonduta di formaggio strega alle erbe e da un crumble di prosciutto crudo . Nel piatto è presente anche del prosciutto crudo al naturale , perchè dopo aver assaporato gli asparagi con la fonduta e il crumble, volevo far testare anche il prosciutto crudo in naturalezza.
Il formaggio Strega alle erbe viene prodotto con il latte fresco dei masi di montagna del Trentino Alto Adige e con 15 tipi di erbe aromatiche e fiori di montagna che lo arricchiscono.
Ingredienti per 4 persone :
12 asparagi bianchi di Cimadolmo
12 fette di prosciutto crudo di San Daniele
sale e pepe q.b.
olio di semi di mais q.b.
Procedimento : pulite e mondate gli asparagi , poi lavateli con cura e fateli bollire in acqua leggermente salata per circa 10 minuti . Ricordatevi di legare assieme i gambi a mazzolino in modo che possano cuocere “in piedi” nell'asparagera e che la punta che è la parte più tenera dell'asparago non deve essere immersa in acqua. E’ sufficiente il vapore dell’acqua per cuocerli.
30 gr. di prosciutto crudo di San Daniele in una sola fetta .
Procedimento : fate rosolare in una padella antiaderente ben calda ( senza olio ) la fetta di prosciutto pochi secondi per lato , il tempo di farla diventare croccante . Appena pronta stendetela su un foglio di carta paglia per eliminare il grasso in eccesso, poi sbriciolatela con l'aiuto di un coltello da cucina . Tenete il crumble da parte in una ciotolina.
Per la fonduta
Ingredienti :
150 gr. di formaggio delle streghe
30 gr. di pecorino grattugiato
50 ml. di latte
panna da cucina q.b.
Procedimento : la cottura della fonduta va fatta a bagnomaria in modo da sciogliere dolcemente il formaggio e realizzare una fonduta cremosa . Prendere una pentola e una casseruola più piccola che possa entrare nella prima . Mettete 2 dita d'acqua nella pentola e adagiate il recipente più piccolo al suo interno , quindi posizionatele sul fornello a fiamma moderata . Quando l'acqua inizia a scaldarsi versate nella casseruola il latte e quando questo è quasi caldo unite il formaggio delle streghe tagliato a piccoli pezzi e mescolate con una frusta , quando il formaggio è quasi sciolto incorporate il pecorino grattugiato , continuate a mescolate ed aggiungete un filo di panna per uniformare il tutto .
Presentazione del piatto :
stendere sulla parte bassa del piatto la fonduta calda di formaggio strega alle erbe , depositare sopra gli asparagi bianchi appena saltati e sopra un cucchiaio di fonduta con il crumble di prosciutto crudo . Nella parte superiore del piatto stendete una fetta di prosciutto crudo e al centro una rosellina di prosciutto crudo . Servite subito e buon appetito .
Con questo abbinamento cibo/vino partecipo #WineBouquetFollador #FolladorProsecco by @FolladorProsecco.
In questo contesto ho deciso di abbinare un pezzo dei
Creedence Clearwater Revival - Have You Ever Seen The Rain