sabato 29 maggio 2021

Incontro del prosciutto crudo di San Daniele con gli asparagi bianchi di Cimadolmo e la fonduta di formaggio strega alle erbe

 

 

Sono stata gentilmente invitata a partecipare al Wine Bouquet Contest By Follador e con questo articolo vi presento "Laelia" - Prosecco D.O.C. Treviso Rosé Brut ; uno spumante delizioso dal gusto fresco e vivace . Un millesimato di colore rosa tenue brillante , con una buona struttura e persistenza a base di uva Glera e con un taglio del 10% di Pinot nero .

 

Il piatto che ho ideato per far esaltare tutti i profumi e i sentori di questo Prosecco Rosé Brut e :

Incontro del prosciutto crudo di San Daniele con gli asparagi bianchi di Cimadolmo e la fonduta di formaggio strega alle erbe

Gli asparagi vengono cotti nella tradizionale asparagera , accompagnati da una leggera fonduta di formaggio strega alle erbe e da un crumble di prosciutto crudo . Nel piatto è presente anche del prosciutto crudo al naturale , perchè dopo aver assaporato gli asparagi con la fonduta e il crumble, volevo far testare anche il prosciutto crudo in naturalezza.

Il formaggio Strega alle erbe viene prodotto con il latte fresco dei masi di montagna del Trentino Alto Adige e con 15 tipi di erbe aromatiche e fiori di montagna che lo arricchiscono.

Ingredienti per 4 persone :

12 asparagi bianchi di Cimadolmo

12 fette di prosciutto crudo di San Daniele

sale e pepe q.b.

olio di semi di mais q.b.

Procedimento : pulite e mondate gli asparagi , poi lavateli con cura e fateli bollire in acqua leggermente salata per circa 10 minuti . Ricordatevi di legare assieme i gambi a mazzolino in modo che possano cuocere “in piedi” nell'asparagera e che la punta che è la parte più tenera dell'asparago non deve essere immersa in acqua. E’ sufficiente il vapore dell’acqua per cuocerli.

Una volta pronti, fateli saltare in padella con un filo di olio di semi di mais . Aggiungete un pizzico di sale e di pepe
 
Per il crumble di prosciutto crudo

30 gr. di prosciutto crudo di San Daniele in una sola fetta .

Procedimento : fate rosolare in una padella antiaderente ben calda ( senza olio ) la fetta di prosciutto pochi secondi per lato , il tempo di farla diventare croccante . Appena pronta stendetela su un foglio di carta paglia per eliminare il grasso in eccesso, poi sbriciolatela con l'aiuto di un coltello da cucina . Tenete il crumble da parte in una ciotolina.

Per la fonduta

Ingredienti :

150 gr. di formaggio delle streghe

30 gr. di pecorino grattugiato

50 ml. di latte

panna da cucina q.b.

Procedimento : la cottura della fonduta va fatta a bagnomaria in modo da sciogliere dolcemente il formaggio e realizzare una fonduta cremosa . Prendere una pentola e una casseruola più piccola che possa entrare nella prima . Mettete 2 dita d'acqua nella pentola e adagiate il recipente più piccolo al suo interno , quindi posizionatele sul fornello a fiamma moderata . Quando l'acqua inizia a scaldarsi versate nella casseruola il latte e quando questo è quasi caldo unite il formaggio delle streghe tagliato a piccoli pezzi e mescolate con una frusta , quando il formaggio è quasi sciolto incorporate il pecorino grattugiato , continuate a mescolate ed aggiungete un filo di panna per uniformare il tutto .

Presentazione del piatto : 

 

stendere sulla parte bassa del piatto la fonduta calda di formaggio strega alle erbe , depositare sopra gli asparagi bianchi appena saltati e sopra un cucchiaio di fonduta con il crumble di prosciutto crudo . Nella parte superiore del piatto stendete una fetta di prosciutto crudo e al centro una rosellina di prosciutto crudo . Servite subito e buon appetito .

Con questo abbinamento cibo/vino partecipo #WineBouquetFollador #FolladorProsecco by @FolladorProsecco.

 In questo contesto ho deciso di abbinare un pezzo dei

Creedence Clearwater Revival - Have You Ever Seen The Rain


 

Share:

giovedì 27 maggio 2021

Involtini di melanzane con pesce spada affumicato e pesto di pistacchio

 

 


 Le melanzane grigliate sono una ricetta facile da preparare e molto saporita . L'antipasto che vi presento oggi è una ricetta siciliana a base di melanzane , pesce spada affumicato e pesto di pistacchio , provata alcuni anni fa in vacanza a Palermo e mi è rimasta nel cuore . Annotatevi questa ricetta , è semplice e di sicuro effetto e sono certa che questo connubio di sapori conquisteà anche voi .


Ingredienti per 4 persone :

3 melanzane lunghe

pesce spada affumicato appena affettato q.b.

sale grosso q.b.

150 gr. di granella di pistacchi

40 gr. di parmigiano grattugiato

olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda agricola Biologica

Procedimento : porre nel boccale del frullatore la granella di pistacchio , il parmigiano grattugiato e a filo a filo l'olio extra vergine di oliva , frullate sino ad ottenere un pesto cremoso . Assaggiate ed eventualmente regolate di sale .

Lavate le melanzane, asciugatele, privatele del picciolo e tagliatele in fettine spesse ( circa 05 cm. ) , dopodiché immergetele in un recipiente con acqua e aceto per 5 minuti, al termine dei quali potrete scolarle, cospargerle con del sale grosso e lasciarle riposare per circa 10 minuti in uno scolapasta affinché perdano un po’ del liquido di vegetazione.

Terminato il tempo tamponatele con un panno pulito per rimuovere il sale .

Ponete le fettine di melanzane sulla griglia calda e oliata e fatele cuocere per circa 10 minuti, girandole su ambo i lati.

Farcite ogni fettina di melanzana grigliata con 2 fettine di pesce spada affumicato , quindi avvolgete a cilindro , continuate a quesrto modo sin ad aver esaurito tutte le melanzane grigliate .

Presentazione : 

servire ad ogni commensale 3 involtini con sopra il pesto di melanzane , e buon appetito .

 

Vino consigliato : Pinot grigio delle Venezie

 

Share:

martedì 18 maggio 2021

Insalata gourmet con mozzarella e mousse di cipolla di Tropea


 

Adoro le insalate da sempre , sono un piatto unico sano , nutriente e veloce da preparare.

Ma come realizzare un'isalata gourmet che possa essere apprezzata da tutti i vostri ospiti ? E quali caratteristiche deve avere un'insalata gormet ? 

Un valido aiuto mi è giunto da questo articolo di Dissapore , dove in 10 punti si delineano tutte le qualità che deve avere un'insalata gourmet . Mi ha particolarmente colpito il punto n.8 dove si dice che l'insalata gourmet deve essere un pasto colorato , attrente , perchè l'aspetto di una pietanza è la prima cosa che colpisce a livello visivo la persona che si appresta a degustare il piatto . Deve essere croccante , sfiziosa, nutriente,  ti deve far sentire in forma senza essere appesantito , e tradotto il tutto in una sola parola : appagato

Seguendo le indicazioni di questo interessante articolo ho realizzato la mia prima insalata gourmet realizzata in base alla disponibilità della mia dispensa e del mio orticello.

Ingredienti per 4 persone :

50 gr. di misticanza

alcune foglioline di nasturzio

alcune foglioline di acetosa

1 vasetto di mousse di cipolla di Tropea Delizie Vaticane

250 gr. di mozzarella

7 pomodorini 

 1 cucchiaio di pomodori datterini confit

2 piccole zucchine

1 carota

¼ di limone

sale e pepe q.b.

olio extra verginedi oliva Bonono Azienda Agricola Biologica

 

Procedimento : estraete la mozzarella dal liquido di governo e fatela scolare in frigo per circa 20 minuti .

Versare in una ciotola la giusta quantità di olio extra vergine di oliva con il succo limone , sale e pepe , sbattete con una forchetta , coprite e conservate in frigo

Lavate ed asciugate con cura tutte le verdure, affettate le zucchine e poi arrotolate le fettine su se stesse con un po' di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale fino . Affettate la carota a tagliatella .

Presentazione del piatto : spruzzare sul fondo del piatto un po' di vinaigrette, poi ogni comensale deciderà se aggiungerne ancora . Stendere le verdure in ordine sparso ( la mistizanza , il nasturzo , l'acetosa , i pomodorini, le tagliatelle di carota , i rotolini di zucchine, i pomodorini confit ecc. Posizionate sul piatto 4 rettangolini di mozzarella e sopra ad ognuno di essi posizionare mezzo cucchiano di mousse di cipolla di Tropea . Servite subito. 

Consigliodi servire questa insalatata gourmet con del pane tipo ciabatta , caratterizzato da una crosta esterna e una mollica interna molto alveolata .

 Vino consigliato : Lagrein rosè.

 

 

Share:

venerdì 14 maggio 2021

Il fusillone con sugo di coppa piacentina Dop “La Regina ”

 

 

Sono sempre alla ricerca di nuove ricette semplici e veloci , ma non banali . Ricette saporite e particolari , da realizzare magari quando si hanno pochi ingredienti in dispensa. E cosi' una sera mi è venuta l'idea di preparare questa pasta : 

Il fusillone con sugo di coppa piacentina Dop “La Regina ”,                                                                

che vi consiglio di provare perchè è davvero molto saporita .

 

Ingredienti per 4 persone :

280 gr. di fusilloni Pasta Armando

1 barattolo da 400 gr. di pelati biologici Rosso Gargano

11 fettine sottili di coppa piacentina Dop stagionata La Regina Salumificio la Rocca

1ciuffo di prezzemolo

1 cipolla di Tropea Delizie Vaticane

2 rametti di maggiorana

3 rametti di erba oliva

1 spicchio d'aglio

1 foglia di alloro

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica


 


 

Procedimento : tritate finemente al coltello 7 fettine di coppa piacentina Dop .

Tritate la cipolla di Tropea con il prezzemolo, l'erba oliva e la maggiorna , poi fate rosolare il tutto in una casseruola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva assieme allo spicchio d'aglio e alla foglia di alloro . Incorporare  la coppa tritata e fatela ben rosolare , poi sfumate con il vino bianco e una volta sfumato il vino , aggiungete i pelati biologici e fate cuocere a fuoco dolce per 15-20 minuti , sino a quando il sugo si sarà addensato. Al termine della cottura regolate di sale e pepe.

Fate cuocere i fusilloni in abbondante acqua salata , scolateli al dente e fateli e fateli saltare velocemente nel sugo di coppa piacentina.

Servite il piatto con una fettina sottile di coppa piacentina Dop stagionata e decorate a piacere con erbe aromatiche fresche ,io prezzemolo ed erba oliva , usate nella preparazione del sugo .

Vino consigliato : Barbera del Monferrato

 

 

Share:

lunedì 10 maggio 2021

Cosce di faraona al forno con asparagi verdi e cipolline in agrodolce di Tropea

 


 

Apprezzo molto la carne di faraona e cerco sempre di trovare nuove combinazioni culinarie per far esaltare il suo sapore .


Ingredienti per 4 persone :

4 cosce di faraona

1 vasetto di cipolline intere IGP in agrodolce Delizie Vaticane di Tropea

1 cipolla rossa di tropea Delizie Vaticane

2 fettine di pancetta piacentina Dop La Castellana Salumificio La Rocca

4 asparagi verdi

200 ml. di vino bianco secco 

1/2 limone

1 rametto di rosmarino

2 foglie di alloro

4 foglie di acetosa

alcuni gambi di prezzemolo

un pizzico di sommacco Bonomo Azienda Agricola Biologica

sale e pepe q.b.

olio extra vergine di oliva Bonomo Azienda Agricola Biologica 

 


Le Cipolline rosse di Tropea che abbinato alla carne di faraona sono conservate in agrodolce per esaltarne profumo e gusto. L'agrodolce di questa cipolline è davvero particolaree coinvolgente per l'aggiunta di una spezia che in questo contesto fa la differnza : i chiodi di garofano .  Questa specialità calabrese è prodotta artigianalmente da Delizie Vaticane di Tropea secondo le antiche ricette contadine . 

Procedimento : fiammeggiare le coscie di faraona ( passate le cosce di faraona sul fornello ) per eliminare gli eventuali residui di piume , poi sciacquatele bene sotto l'acqua corrente e tamponatele con carta cucina .

Mondare , lavare e poi dividere in 4 parti la cipolla di Tropea . Versare in un sacchetto a chiusura ermetica il succo del limone , la giusta quantità di olio extra vergine di oliva , la cipolla di Tropea , le erbe aromatiche , ( gambi di prezzemolo, alloro e rosmarino ) un pizzico di sommacco e poi la carne di faraona , chiudere il sacchetto e sbattere bene in modo che la carne possa imsaporirsi .

Il sommacco o sumak , è una spezia antica, da sempre diffusa in Medio oriente e in tutto il bacino del Mediterraneo. Era caduta in disuso in Italia ma in questi ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato in Sicilia .Il sapore è leggermente astringente e acidulo ed infatti viene usata  sul pesce, sulle verdure, sulla carne, sui legumi, insalate , sia a fine cottura cottura che a crudo o come marinata.

Ho preparato questo sacchetto la sera precedente e l'ho lasciato riposato in frigo tuuta la notte , in modo la che lunga marinatura abbia modo di togliere il selvatico della carne e di insaporirla. 

Al mattino seguente fare un trito finissimo con la pancetta e farla rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva , a questo punto aggiungere il carne del sachetto con la sua marinata , dar ben rosolare da entrambi i lati poi sfumare con il vino bianco . Una volta sfumato il vino salate e pepate .

Versare la carne con il suo fondo di cottura in una pirofila, porla sul forno caldo a 200° e farla cuocere per circa 45-50 minuti , aggiungendo acqua , oppure brodo vegetale quando necessario .

Nel frattempo mondare gli asparagi verdi, lavarli e poi farli cuocere al dente nell'asparagera . Scolarli e farli saltare velocemente nel fondo di cottura della faraona . 

Composizione del piatto : porre sul piatto la coscia di faraona forno, depositare a fianco l'asparago verde e di lato 3 cipolline in agrodolce di Tropea . Terminare il piatto con una foglia di acetosa e un filo di olio extra vergine di oliva .

Vino consigliato :

 



San Serff Doc Collio Rosso Castello di Spessa

 

 


Share:

martedì 4 maggio 2021

Pane tostato con casatella trevigiana,mousse di cipolla di Tropea e pesce spada affumicato

 


La mousse di cipolla di Tropea è un prodotto di nicchia realizzato dall' Azienda Delizie Vaticane a livello artigianale . Io ho scoperto questa Azienda e i suoi prodotti grazie ad un'amica ed ho subito acquistato i loro prodotti on line sul  sito : https://www.delizievaticane.it/.

La mousse di cipolla per il suo particolare gusto e sapore è eccezionale abbinata ai formaggi, alle carni arroste e bolliti , ai salumi e ad infine anche al pesce , come suggeriscono le ultime frontiere della gastronomia . Basta sbizzarrire la fantasia per realizzare nuovi abbinamenti interessanti .

Con la mousse di cipolle di Tropea io ho realizzato questa ricetta , ideale da abbinare all'aperitivo.

 

Pane tostato con casatella trevigiana,mousse di cipolla di Tropea e pesce spada affumicato

Ingredienti per 4 persone :

4 fette di pane casereccio

mousse di cipolla di Tropea q.b.

100 gr. di casatella trevigiana

4 fette di pesce spada affumicato appena affettato


Procedimento : tostare il pane , poi spalmare un lato con la casatella di Treviso , di seguito porre un cucchiaino di mousse di cipolla di Tropea e sopra una fetta di pesce spada appena affettato, servire subito .

Questa è una ricetta davvero molto semplice , ma come spesso ricordo in questo blog , bastano pochi ingredienti di altissimo livello  per realizzare una grande ricetta. Segnatevi questo aperitivo , sono certa che riceverete molti complimenti dai vostri ospiti. Questo connubio di ingredienti è a mio avviso perfettamente azzecccato.


Vino consigliato : Pinot grigio friulano

 

 

 

Share:
Blogger Template Created by pipdig