Che domenica è senza un dolce? La ricetta che vi presento oggi è nata dall’insieme di 2 ricette entrambe tratte dal libro di Mich Turner Fantastic Cake . Prima ho realizzato un simil pan di spagna al cioccolato seguendo la ricetta del libro, poi ho realizzato una crema di tiramisù senza uova e l’ho aromatizzata con del caffè ; la ricetta originale prevedeva una crema di burro al caffè.
Ingredienti per 10-12 persone
Per la base :
100 gr. di burro , più quello necessario per ungere la teglia
140 gr. di cioccolato fondente in pezzi
6 uova grandi bio
140 gr. di farina di mandorle
1 cucchiaino di estratto di mandorle
85 gr. di zucchero
Per la crema :
250 gr. di mascarpone
160 gr, di caprino Caprì capra Mauri
3 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffè zuccherato
Per la decorazione :
50 chicchi di caffè ricoperti di cioccolato
polvere di cacao q.b.
Procedimento : scioglete il burro e il cioccolato in una terrina a bagnomaria, mescolato di tanto in tanto sino ad ottenere un composto uniforme, Lasciate raffreddare per 5 minuti.
Nel frattempo in una terrina versate i tuorli, unite l’estratto di mandorle e la farina , mescolate sino ad ottenere un composto liscio.
In una terrina a parte sbattete gli albumi e montateli a neve , continuate a sbattere aggiungendo gradualmente lo zucchero .
Mescolate due cucchiai di albumi nel composto di cioccolato , poi incorporate lentamente anche il resto.
Ora questo composto incorporatelo al composto di di mandorle e tuorli , mescolate bene sino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto nella tortiera quadrata imburrata Guardini da 24x24 cm. della linea Keramia , inseritela nel forno caldo a 180° e fatela cuocere per 30-35 minuti , fino a che il dolce non sarà lievitato e solido al tatto.
Ora procediamo con la crema tiramisù : in una ciotola setacciate assieme il caprino e il mascarpone, unite lo zucchero e gradualmente il caffè, mescolate bene sino ad ottenere una crema omogenea .
Tagliate la base del dolce in losanghe di grandezza regolare .
Montare il beccuccio a stella su una tasca da pasticcieria, riempitela con la crema di mascarpone e decorate la parte superiore delle tortine. spolverate con un poco di cacao in polvere su ciascuna e terminate con due chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.
Queste tortine sono andate a ruba , ne ho avanzate solo 2 , le ho conservate riponendole nel contenitore Press and Fresh di Spontex.,
che ha ideato una nuova gamma di prodotti per una miglior conservazione dei cibi, infatti i contenitori Spontex conservano fino a 2 volte più a lungo dei normali contenitori.
Ho semplicemente aperto le 4 alette, ho inserito all’interno le due tortine, poi ho chiuso le 4 alette del coperchio ed infine ho premuto sul coperchio per far fuoriuscire l’aria ed ecco creato l’effetto sottovuoto, poi l’ho riposto nel frigo.
Per ulteriori info sull'utilizzo visitate questo esaustivo video.Ho semplicemente aperto le 4 alette, ho inserito all’interno le due tortine, poi ho chiuso le 4 alette del coperchio ed infine ho premuto sul coperchio per far fuoriuscire l’aria ed ecco creato l’effetto sottovuoto, poi l’ho riposto nel frigo.
Ho usato già altre volte questi contenitori ed hanno sempre perfettamente conservato e mantenuto il cibo che vi ho riposto , li considero un ottimo e innovativo prodotto . Sono adatti al microonde e sono lavibili in lavastaviglie.
La gamma di contenitori per alimenti in polipropilene Spontex, che grazie alla sua valvola per il sottovuoto, garantisce una più lungaconservazione dei cibi. E' disponibile in tre pratici formati da 500 ml,
1150 ml, 2150 ml, e nel formato take away con posate, ideale peri pasti fuori casa, in ufficio, in spiaggia, per il pic-nic..