Io e Diocleziano abbiamo avuto il piacere di partecipare all’evento Calvè che si è svolto il 25 gennaio 2011 presso la scuola de ” La Cucina Italiana” di piazza Aspromonte a Milano.
Queste sono alcune delle presenze all’evento:
Valentina e Anita - Blogosfere
Barbara - ChezBabs
Alice - FoodCouture
Anna- Il Ricettario di Anna
Maria Pia - La apple pie di mary pie
Simona - Pensieri e pasticci
Gaia - Shake and bake
Francesca - Tracce di Cibo
Cristina - Zucchero e sale
Marina - Mangiarebene.com
Paola - donnamoderna.com
Elisa - Seidimoda
Mariangela - Leiweb
Grande è stata la mia felicità di conoscere finalmente di persona Barbara del blog Chez Babs.
Alessandra e il suo staff ci hanno accolto in una splendida location,
abbiamo compilato un semplice questionario,
che abbiamo consegnato ad una nutrizionista ; in realtà non si trattava di una vera nutrizionista , bensì della simpatica Katia Follesa , la bionda corteggiatrice di Claudiano del programma televisivo Zelig, che con la sua allegria e simpatia ha dato valore aggiunto alla serata.
Poi ci siamo trasferiti all’interno di una grande cucina professionale,
ad ogni partecipante è stata assegnata una postazione, e sotto la giuda dello Chef Marco Montellanico, abbiamo realizzato il : il purè mon amour , una piacevole scoperta per me.
In effetti i componenti usati per realizzare la maionese “ olio, uova e limone” sono presenti in tutte le nostre cucine e, l’aggiunta della maionese dona alle nostre ricette sapore, gusto e cremosità. Basta un cucchiaio di maionese, usata al posto del burro, per dare un tocco di classe ad un semplice purè e farlo diventare un signor purè. Provare per credere, ed immaginate quanti sono gli abbinamenti possibili.
Obiettivo quindi della serata, ampliare le nostre prospettive sulla maionese, da sempre considerata come una guarnizione o un accompagnamento, ed iniziare a considerarla ed apprezzarla come un vero e proprio ingrediente. Con la maionese si possono realizzare ottimi: antipasti, primi piatti, contorni, secondi e persino dei dolci.
Alcune immagini del buffet:
Le ricette che ho particolarmente apprezzato sono:
Vi consiglio di visitare il sito http://www.vistochebuono.it/ troverete molte altre ricette interessanti.
Un sentito e doveroso ringraziamento a tutta l’organizzazione dell’evento.