Da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio 2010, a Porcia di Pordenone si è respirato aria di Battaglia. Non preoccupatevi, si tratta della rievocazione storica della Battaglia Napoleonica “detta dei Camolli” che si svolse in questo territorio il 16 aprile del 1809.
A distanza di 201 anni da quella che è comunemente conosciuta come Battaglia dei Camolli (o anche Battaglia di Sacile o di Fontanafredda) che si svolse in questo territorio il 16 aprile 1809, la Villa Correr Dolfin di Porcia ha ospitato la rievocazione mirante a ricostruire questo scontro, che vide contrapposte l’Armata Franco-Italiana di Eugenio di Beauharnais, Vicerè del Regno d’Italia e figliastro di Napoleone e quella Austriaca, guidata dall’Arciduca Giovanni, fratello dell’Imperatore Francesco I d’Asburgo, coinvolse circa 75.000 uomini di entrambi gli schieramenti e si concluse con almeno 7-8.000 caduti, circa 10.000 feriti (molti dei quali deceduti nei giorni seguenti) e almeno 8-9.000 uomini dispersi o catturati.
Questo è il video della rievocazione storica del Maggio 2009:
Ma che bello!Davvero originale e spettacolare!Un abbraccio
RispondiEliminache meraviglia!! mannaggia che anche per questo sono così lontana!! beata te :)un bacione!
RispondiEliminaGrazie Dany per questa rievocazione. Ancora una volta, passando di qui, ho imparato qualcosa ^_^ Un bacio cara, buon inizio settimana
RispondiEliminama daii, bellissimo mai stato ad una rievocazione storica..deve essere molto divertete
RispondiEliminaottimo reportage
Dev'essere una bellissima esperienza partecipare ad una rappresentazione del genere! Mi piacerebbe tantissimo :)
RispondiEliminagrazie per la segnalazione con tutti i particolari,veramente una bella e insolita rievocazione.
RispondiEliminaquanto adoro questi eventi :)
RispondiEliminaBellissimo... accidenti anche alla spalla!!!
RispondiEliminaBaci Alessandra
daniela, che belle foto! io diping..EVO e la foto della signora col cappello che lavora il pizzo sarebbe bellissima da riprodurre su tela!!
RispondiEliminama il tuo è bellissimo...moltissimi complimenti!!! tina
RispondiElimina